[trashware] considerazione sul trashware.

Gianni Comoretto comore@arcetri.astro.it
Mar 12 Apr 2005 18:05:03 CEST

On Tue, 12 Apr 2005, Manuele Rampazzo wrote:

> Ultimamente, poi, la percentuale di "convertiti" mi sembra stia aumentando
> ancora, con la scusa che sono a disposizione dell'utenza un tot di
> distribuzioni - e di applicativi - particolarmente facili e compatibili.

Devo dire che il salto di qalita' e' stato OpenOffice. Quel che a molti
serve e' una suite di quel tipo, che faccia quelle cose, e sia
rgionevolmente interoperativa con MsOffice (ti continuano ad arrivare
documenti word, devi poterli leggere).

Questo pero' richiede minimo 256M di RAM e un 7-800 MHz di CPU. Se hai
meno di questo, devi avere utenti molto ben disposti, ideologicamente
motivati, o cose del genere. E per macchine minori di 128 MB e 200 MHz,
e' proprio dura...

Consola che ormai quelli sono standard di 4-5 anni fa, e si trovano
macchine di quel tipo. Non molte. Se poi si recupera anche una scheda
video in grado di supportare un MPG, tipo la mia macchina che ha trasmesso
video in loop allo stand del quotidiano sostenibile a Terra Futura, credo
le adesioni arrivino alla quasi totalita', restano fuori sono i
duplicatori di DVD, il video editing, e i giochi ultima generazione.

--
Gianni Comoretto      			Osservatorio Astrofisico di Arcetri
gcomoretto@arcetri.astro.it		Largo E. Fermi 5