[trashware] considerazione sul trashware.

Cthulhu cthulhu@rlyeh.it
Mar 12 Apr 2005 18:41:43 CEST

On Tue, Apr 12, 2005 at 06:05:03PM +0200, Gianni Comoretto wrote:

> Questo pero' richiede minimo 256M di RAM e un 7-800 MHz di CPU. Se hai
> meno di questo, devi avere utenti molto ben disposti, ideologicamente
> motivati, o cose del genere. E per macchine minori di 128 MB e 200 MHz,
> e' proprio dura...

Ecco, la stessa cosa che intendo io, se ancora non mi fossi fatto
intendere. :)

Per quello che io faccio differenza tra il "consumo critico" di Manuele,
cioe' riuscire a capire cos'e' che realmente serve (IMHO utopia pura
nella societa' moderna); quello che io chiamo trashware soft, cioe'
riutilizzare con oculatezza macchine dichiarate obsolete dal marketing
dei "requisiti minimi"; il trashware hard, ovvero la necessita' di poter
utilizzare quello che si trova in giro, discariche e cassonetti compresi
(un po' la filosofia di Lee Felsenstein, che progettava computer
pensando all'apocalisse del dopo bomba e la necessita' di poter trovare
parti di ricambio tra i rottami della perduta civilta').

	selettivamente,
	   Cthulhu

--

http://www.rlyeh.it/