[trashware] Consigli pratici su come muoversi

Paolo Marchiori paolo@marchiori.net
Dom 24 Apr 2005 21:48:58 CEST

Hugh Hartmann, Sun, Apr 24, 2005 at 05:53:02PM +0200:
> Se disponi di un 486/66Mhz con 16Mb (naturalmente meglio 32Mb ... :-)
> allora, avendo anche una scheda grafica con almeno 2Mb di ram, si puo'
> usare decentemente anche xwindow, forse anche una Debian Potato potrebbe,

Insisto nel dire che dal 1995 al 1998 ho fatto tutti i miei lavori
quotidiani, inclusi esami universitari e mail server per una dozzina di
utenti, su un 486dx2/66 con 16Mb di RAM, scheda video Tseng Labs ET4000 con
1Mb di RAM (1024x768@8), soundblaster 16, hdd IDE da 1.2Gb, 3com etherlink III;
il mio PC di casa era quasi la stessa macchina solo che con processore
DX/33 e 8Mb di RAM. La distribuzione era in entrambi i casi slackware 3.2,
entrambe le macchine giravano in modalità grafica, l'ambiente operativo era
X11 standard - ossia FVWM2 con 4 DT virtuali, Netscape 3, elm (poi mutt)
per la posta elettronica, tin per le news, xterm, vi, gcc, abiword.

ora vorrei che mi si dicesse come le mie esigenze si sono modificate in
questi 7-10 anni al punto da non permettermi più di

 "lavorare decentemente con xwindow" (sic)

per la cronaca, l'attuale release 6 di X-Windows è uscita all'inizio degli
anni '90, ed implementazioni usabilissime esistono per le Sun 3/50
(68020 12 Mhz, 4 Mb RAM).
E' ovvio che i moderni ambienti integrati richiedano molto di più, ma
-ripeto- dal punto di vista della funzionalità base non danno NULLA in più
di un sistema del 1988 su cui girava perfettamente OpenLook - magari con
più utenti insieme.

p.
--
pbm - "midnight, I surrender; I live beneath your ancient spell
    -  you've been my lover since I can't remember,