[trashware] Consigli pratici su come muoversi

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Dom 24 Apr 2005 17:53:02 CEST

Ciao Naddaro,
e un cordiale saluto a tutti gli amici della lista ....

On Sun, Apr 24, 2005 at 10:58:50AM +0200, naddaro wrote:

> Ciao a tutti , come vi dicevo tempo fa mi interessa parecchio questa
> iniziativa del trashware e vorrei iniziare a parteciparvi in maniera
> attiva soltanto che sono di Milano e qui gruppi non ce ne sono....

Mi sembra molto strano .... :-)

> Sto facendo ancora pratica ma pensando di attivarmi vorrei sapere come
> muovermi su questioni pratiche di base .

Forse, e dico forse, dovresti essere un po' piu' esplicito dato che le
possiblita' di intervento sui old machhines sia a livello di hardware che
a livello di software sono decisamente molte .... forse si potrebbero
fare delle tabelle con le varie possibilita' tipo: scheda madre, cpu,
ram, scheda grafica, hd, cdrom, dvd, ecc, ecc, e relativa distribuzione
di Linux adatta a quel particolare insiene di hardware ..... direi che e'
un po' difficile da creare una tabella simile .... oddio si puo' provare
.... :-)

> Sto recuperando alcuni pc e mi piacerebbe iniziare con questi ma ci
> sono delle domandine che vorrei fare a voi esperti .

Forse piu' esaustivi delle risposte che puoi ricevere sono degli HOWTO
che trattano un po' piu' da vicino l'argomento tipo:

Ecology-HOWTO, Small Memory HOWTO, 4Mb Laptop HOWTO, ecc

> Ad esempio come equipaggiare i pc da recuperare, con quale
> distribuzione e software , se c'è uno standard comune oppure dipende
> dalle circostanze, come venire in contatto con chi vorrebbe ricevere i
> pc etc.....

Beh, bisogna fare alcune considerazioni:

Se disponi di un 386/44Mhz con almeno 8Mb di ram e un hd da 120Mb puoi
usare una vecchia didtribuzione Debian GNU/Linux (1.2, 1.3) magari
instalandola da dischetti e solo il sistema di base e qualche altro
pacchetto in piu' .... naturalmente si puo' lavorare in testuale ma
xwindow e relativi programmi grafici te li puoi scordare ....

Considera che per Linux in pratica contano (nel ordine decrescente)

1. la RAM
2. hd veloce (qualcosa si puo' fare con hdparm per migliorane le
   prestazioni ma non dei ... miracoli ... :-))
3. la frequenza di Clock della Cpu

Se disponi di un 486/66Mhz con 16Mb (naturalmente meglio 32Mb ... :-)
allora, avendo anche una scheda grafica con almeno 2Mb di ram, si puo'
usare decentemente anche xwindow, forse anche una Debian Potato potrebbe,
se ricompilato adeguatamente il kernel, dare un po' di soddisfazione,
oppure puoi tentare di usare la Damn Small Linux (sempre basata su
Debian) magari non proprio l'ultima release ma la 0.5, o la 0.8 o anche
la piu' recente Feather Linux basata sulla Damn Small linux, oppure c'e'
un progetto di alcuni ragazzi canadesi che riguarda una distribuzione di
Linux per 486 e primi Pencium recuperati con almeno 16Mb di Ram, tale
progetto e': WCLP (World Center Linux Project)

> Capisco che non sono cose semplici e che non è proprio il massimo
> occuparsene da soli ma se non si inizia mai .....
A volte e' meglio soli che ... male accomapagnati ..... :-)

Poi, sono convinto che in questa lista ci saranno anche altre persone che
ti aiuteranno e quindi .... vedi, non sei solo ..... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann