[trashware] Terra Futura e siae

Daniela daniela_daniela@libero.it
Ven 18 Mar 2005 20:48:14 CET

Scusatemi se mi e' sfuggito qualche messaggio... Qualcuno si e' interessato
e puo' renderci edotti?
La SIAE in Italia ha l'arroganza di considerarsi "di default" il soggetto
che garantisce i diritti d'autore, e di pretendere che ogni opera
dell'ingegno passi attraverso di essa - il che naturalmente non e' scontato,
la legge protegge i diritti d'autore sia che si passi attraverso la siae,
sia che si passi attraverso un altro ente, sia che si ignori la faccenda, e
quanto a garantire in concreto che quei diritti non siano violati, ciascuno
e' ovviamente libero di pagarsi un avvocato e di non accedere alla tutela
che (forse) la siae offre a chi paga il balzello. Ma stante la arrogante
onnipresenza della siae non escludo che si debba darle comunicazione di ogni
"pubblica rappresentazione" e non escludo nemmeno che sia inevitabile pagare
un PICCOLO balzello per essa, che pero' non dovrebbe essere 250 euro che
dovrebbe essere la tassa per chi e' autore siae (e quindi se gli copiano il
lavoro si illude che la siae faccia scattare un avvocato gratis).
Naturalmente nella comunicazione alla siae va specificato che si rinuncia
alla tutela legale (per es. perche' si rilascia il filmato nel pubblico
dominio rinunciando ad accamparvi diritti, o perche' si e' tutelati da altro
ente (p. es. omologhi esteri della siae, un po' meno disonesti)  o perche'
si vuole assumere in proprio la tutela legale presso avvocato di fiducia, o
quant'altro)

Daniela