[trashware] Qualhe domanda

Paolo Rodeghiero paolo.rod@libero.it
Dom 20 Mar 2005 22:37:10 CET

Il giorno dom, 20-03-2005 alle 19:52 +0100, luca ha scritto:
> Salve, vi scrivo da Terni, dove abbiamo da poco costituito l'associazione
> "Tecn@vanzi", e adesso siamo in cerca di uno spazio per fare trashware.
> Abbiamo preso da una azienda un bel po' di paccottiglia (la materia prima
> quindi non manca), e oggi abbiamo fatto funzionare un paio di pentium (200 e
> 133 MHZ, con 16 e 32 MB di RAM), e, risolti i problemi di hardware ci siamo
> posti le prime domande, del tipo:
> quale software ci mettiamo?

Per recuperare pc vengono usate varie distribuzioni di linux, provare e
vedere quale si adatta meglio a te (e ai destinatari del pc).
- Debian Sarge e Woody,
- le distro del progetto Rule,
- Deli Linux
- Vector Linux

> quale sistema operativo e quali applicativi girano bene su queste macchine
> (oltre a winzozz 95, che pare come l'erba cattiva...)?

Si tratta sempre di fare delle scelte.. i pacchetti nuovi (OpenOffice in
testa) sono pesanti e richiedono più ram di quella che hai a
disposizione.
In linea di massima un programma/distribuzione/kernel e' vecchio, più è
leggero, ma è meno "inuitivo" e pratico.

> Mi fate un esempio di trashware fatto a regola d'arte con le materie prime che
> dicevo  (200 e 133 MHZ, con 16 e 32 MB di RAM) e di suo proficuo utilizzo?
> Dateci qualche dritta così il trasware aggiunge una bandierina sulla mappa ;)

Una buona idea potrebbe essere quella di "fondere" due macchine,
raddoppiando RAM e Hd, e subito diventano sistemi più utilizzabili anche
in modalità grafica.
come utilizzi:

Di solito mi regolo così:

CPU =< 486
ne fai firewall, proxy, dns, etc (a carico medio-basso), teminali per
macchine nuove

CPU pentium e ram =<64
siamo nella fascia limite, X gira ma lentuccio, sei "forzato" verso
windows manager di difficile utilizzo da parte dell'utente medio
(fluxbox, enlightment, icewm).
Puoi farne server web/posta a carico medio/basso.
Sono ottimi terminali.

CPU > pentium e ram > 64 più sali e più puoi farne pc desktop pratici.
Più stai basso più devi "perfezionali".
In linea di massima ci fai ciò che vuoi.

> A presto
> Luca

Non disperare, più lavori più le macchine recuperate migliorano.
Spero di esserti stato utile.

Ciao. Paolo
--
Paolo Rodeghiero