[trashware] computer portatile

Paolo Rodeghiero paolo.rod@libero.it
Mar 3 Maggio 2005 09:10:50 CEST

Il giorno lun, 02-05-2005 alle 22:37 +0200, Matteo Bassi ha scritto:
> ciao a tutti!
>
> navigando in ebay mi è venuta voglia di prendermi un portatile un po'
> vecchiotto.. secondo voi quali sono i requisiti minimi per far girare
> decentemente il server X?
>
> grazie mille
>
> matteo b.

Bassissimi :-)
scherzo... dipende da cosa vuoi fare con quel portatile.
Utilizzando distro ottimizzate (DSL su tutte, anche se ha problemi
nell'installazione pulita multiutente su hd) abbianata un X11 leggero
tipo Kdrive/tinyX o un vecchio Xfree ho fatto girare bene X su P90 32mb
RAM.

Ovviamente dovrai rinunciare a KDE-Gnome-Oo e colossi simili.

Ripeto, dipende da cosa vuoi farci.
Le prestazioni di un sistema linux dipendono da:
a) la RAM
b) la velocita' dell hd
c) dal processore

Per fare girare Oo e applicativi pesanti da ufficio un bel PIII 500 con
512mb di RAM e' ottimo.

Ciao. Paolo
--
Paolo Rodeghiero