[trashware] proposta

Accattone davide.lamanna@isf-roma.org
Gio 27 Lug 2006 12:37:37 CEST

> tirare fuori il massimo da un 486 o da un pentium a 100 mhz è
> un'impresa, e siamo tutti d'accordo.
> tirare fuori il massimo da un pentium2 è un'impresa minore ma secondo
> me non meno importante.

Concordo in pieno.

> allora perchè non dividere il lavoro? propongo due cose: che un gruppo si
> occupi di hw datatissimo (486, pentium) ed un altro si occupi del vecchio
> (pentium2, duron).

Noi a Roma la scelta l'abbiamo gia' fatta. Abbiamo deciso che ci
occupiamo di macchine dal pentium 2 in su. Le ragioni sono:

1) C'e' una valanga di macchine di questo tipo (e anche migliori) che
vengono dismesse ogni giorno
2) Il tempo che si impiega a trashwarizzarle e' inferiore rispetto ai
486 e quindi si riesce ad essere piu' produttivi
3) Meglio riqualificare e distribuire 100 Pentium II che 20 486 in
termini ambientali, sociali ed economici

Comunque anche altre scelte sono da rispettare. Tanto di cappello a
chi e' piu' radicale! Forse il rischio e' di scivolare un po' troppo
nella dimensione iper-tecnica della faccenda e un po' meno in quella
sociale. Ma, come ripeto, la scelta e' degna comunque di grande
rispetto.

> guida trashware for dummies per il principiante
> del tw servirebbe e molto ad aumentare interesse, partecipazione e
> risultati.

Quest'estate rimettiamo a posto tutto il materiale che abbiamo
accumulato e poi diffondiamo abbestia!
:-)

> per quanto riguarda i processori un pò più veloci, anch'io sono per cercare
> di creare una guida all'ottimizzazione di una certa distribuzione (debian,
> perchè no)

Anche su questo abbiamo fatto una scelta precisa: Debian.

Le ragioni sono:
1) Il contratto sociale di Debian
2) Debian non e' e non sara' mai commerciale
3) Le prestazioni
4) apt-get
5) L'enorme quantita' di pacchetti disponibili
6) La serieta' dello sviluppo
7) La qualita' del prodotto

Saluti scelti,
Accattone