[trashware] OT - Note curiose sulla facilità di lettura

Hal hal@linux.it
Dom 30 Lug 2006 15:58:55 CEST

Ciao a tutti,

Nei giorni scorsi, in alcuni messaggi, avete parlato della facilità di
lettura dei messaggi in una lista di discussione.

Il tema (per noi lettori di innumerevoli messaggi quotidiani da
innumerevoli liste) è davvero importante. Siamo infatti molto grati a
chi quota bene e a chi esprime le sue opinioni modo chiaro e sintetico.
Siamo invece non poco infastiditi da chi quota male o usa abbreviazioni
(xché, nn...) o molte inopportune "k".

Ho ritrovato un vecchio messaggio che volevo inviare in un'altra lista
di discussione (ma che non ho inviato). E' un tentativo di risposta a
chi scrive nel modo che piace tanto «a noi giòvani » (con tante kappa,
per kapirsi).

Eccolo:
> Cari corrispondenti,
> ma cosa succede ?
> Leggo messaggi alquanto sgrammaticati, del tutto privi di punteggiatura,
> vergati in una specie di EuroPanto, stile "Der Kommissar"....

Non è solo un problema di « buona creanza » (che comunque sarebbe ben
accetta), sembra che recenti studi di neurofisiologia dimostrino come le
singole lettere siano essenziali nella lettura dell'intera parola. In
particolare la prima e l'ultima lettera della parola.

Provate a leggere velocemente il testo seguente.  :-)

« Aoccdrnig to a rscheearch at an Elingsh uinervtisy, it deosn't mttaer
in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoetnt tihng is
taht frist and lsat ltteer is at the rghit pclae. The rset can be a
toatl mses and you can sitll raed it wouthit porbelm. Tihs is bcuseae we
do not raed ervey lteter by itslef but the wrod as a wlohe. »

Quindi: sostituire una lettera iniziale o finale (es: c, q) con altre
(es: k) porta a una rilevante e *scientificamente* *provata* difficoltà
di lettura. Sostituire le lettere intermedie (es: ch, c, q) con altre
(es: sempre la solita k) porta a una meno rilevante, ma anch'essa
scientificamente provata, difficoltà di lettura.

La natura umana chiede di usare le lettere giuste!

...Abbiamo però molta libertà nel determinare l'ordine delle lettere
intemredie di ongi sinogla paorla.   ;-)

--
Alberto del GOLEM  :o)         GnuPGKeyID: 19C156F3

Il contenuto di questo messaggio è rilasciato secondo la licenza GNU-GPL
(GNU General Public License) v.2 e successive. Citatelo, copiatelo,
miglioratelo, diffondetelo.