[trashware] portatili usati?

Davide Marchi danjde@msw.it
Mar 30 Maggio 2006 13:05:46 CEST

Salve!
Il mio Nome è Davide Marchi e scrivo per la prima volta su questa lista
Coordino il progetto cosmogoniA, il cui obbiettivo è diffondere la
Cultura del Software Libero

Grazie all'impegno di alcuni assessori di Verona, abbiamo dato vita ad
un progetto di decrescita felice (www.progetto-s3.it), dove inseriremo
il Software Libero sia come infrastruttura di "connessione e
coordinamento" dei gruppi sia come elemento di supporto a promozione
della Cultura della Libertà Intellettuale

Ora, visto che i dovremo dotare i partecipanti di mezzi informatici atti
a mantenerli tra di loro (e non solo) in costante comunicazione, noi
pensavamo di "riciclare" vecchi portatili (da 200Mhz a 400Mhz) dove
installare GNU-Linux.
In particolare, non si pensava alla solita installazione leggera Linux,
ma si ragionava sul fatto di creare anche uno strumento "dedicato e
specializzato" alla comunicazione, e mi spiego meglio:

   1. distribuzione Linux da decidere, con kernel 2.6 recente..
   2. interfaccia grafica kde, priva di gestore finestre
   3. client kmail, opportunamente modificato, in modo che dallo stesso
      sia possibile accedere a navigatore web
   4. koffice (o qualcosa del genere sempre integrato nella stessa
      interfaccia "a schede")
   5. opzionalmente router adsl entry level

questo, nell'intenzione di proporre uno strumento semplice e ad alta
usabilità

pertanto vi chiedo:

   1. dove reperire computer portatili usati di vecchia generazione?
   2. collaborazioni in ambito programmazione, allo scopo di modificare
      opportunamente gli strumenti software sopra descritti
   3. OPZIONALMENTE: qualche buon gancio per poter far rinascere la
      nostra Olivetti, magari su progetti simili, non mi riferisco in
      questo caso al riciclo di hardware usato, bensì all'utilizzo di
      hardware prodotto in eccedenza che rimane stoccato nei magazzini,
      oramai obsoleto e inutilizzato. Esempio: se (come credo) il
      sistema produce eccedenze che fisiologicamente non vengono
      assorbite dal mercato(perchè non fanno in tempo ad esserlo..),
      utilizzare tali eccedenze per la realizzazione di strumenti
      informatici (nuovi) che abbiano come targhet principale la
      connettività, come la macchina sopra proposta, e prezzi bassissimi..

grazie!

--
cosmogonia <http://www.cosmogonia.org/>
noprovarenofareononfarenonc'èprovare