[trashware] riutilizzo vecchio pc. Knoppix e eduKnoppix

Andrea Turchi andrea.turchi@email.it
Gio 12 Ott 2006 16:44:25 CEST

Vorrei esporvi qui un mio problema con l'installazione delle
distribuzioni di cui sopra su un vecchio pc 200 MMX con 2Gb  di hd e 80
Mb di ram, da destinare ad una scuola elementare.

Il pc si avvia con le due distribuzioni (ottenute per due vie diverse e
funzionanti su un'altro pc più recente), ma al momento in cui gli chiedo
di installare su hd, ottengo un errore dallo script.
Prima di mollare, ho pensato di esporre qui di seguito il problema per
vedere se qualcuno lo ha già avuto e risolto.

Per cominciare, quando faccio partire la macchina devo dare l'istruzione
"nodma" in aggiunta a "knoppix", altrimenti la distro live non gira (non
trova il cd). Si ferma alla ricerca del cd dopo aver aver abilitato
l'accelerazione DMA per il disco rigido (hda) ed il lettore cd (hdb). Mi
indica che non trova il filesistem di KNOPPIX e mi abilita una shell con
pochi comandi (cat, insmod, rmmod, lsmod mount e umount) da cui vista la
mia ignoranza, non mi schiodo.

Una volta avviata la distro (con nodma) va bene.
provo ad installare e passo a su (o sudo con Knoppix) e do il comando
knoppix-installer.
mi avvisa che sto installando su hd a mio rischio e do ok.
Mi avvisa che i requisiti del sistema minimi sono xxxx e yyyy e do ok;
viene lanciato automaticamente qtparted e preparo il disco (già pronto
con una swap da 140mb ed il resto sotto / formattato come reiserfs)
quindi salvo le modifiche che vengono scritte sul disco e
poi........finisce il tutto. Nel senso che l'installazione non va
avanti. Se chiudo qtparted torno all'inizio dell'installazione, se non
lo chiudo, sto li e mi viene la barba lunga (il pc rimane inattivo su
quella schermata anche per un'ora).

Ho provato anche a vedere se il disco era formattato bene con  cfdisk, e
mi pare tutto corretto. All'uscita naturalmente ho scritto su disco il
partizionamento.

Ho provato quindi a lanciare l'installer con l'opzione IGNORE_CHECK=1 il
che fa passare ad una maschera dove posso iniziare l'installazione.
Compare sempre la prima maschera che mi avvisa di badare a quello che
faccio: ok.
N.B.: solo così riesco a passare alla fase qui sotto.
si apre poi una finestra di dialogo con  5 voci (a memoria): configura
l'installazione, inizia installazione, partiziona disco, salva
configurazione, esci dall'installazione.  Scelgo di configurare o di
installare, mi chiede quale tipo tra beginner, knoppix o expert
(qualcosa del genere) e qualsiasi delle opzioni scelga, il passo
successivo è  l'uscita dalla fase di installazione con il messaggio di
errore che segue

errore fatale delle finestre di dialogo
XDialog: missing list parameters
XDialog v2.0.6

e segue una pagina abbondante di modo d'uso, opzioni comandi etc.
relativa a Xdialog.
Ho provato a cercare in rete qualcosa che somigliasse al mio problema,
ma niente. Ho trovato in più posti le istruzioni di installazione e da
quello che vedo ho fatto quello che era necessario.
Ribadisco che i due cd su un'altra macchina più recente, iniziano
l'installazione correttamente.

A parte questo, ho installato  anche una RH 6.2 sulla macchina, che funziona ad eccezione del mouse seriale.
Durante l'installazione funziona, ma al primo riavvio, rimane inattivo. Se a pc acceso, lo scollego e lo ricollego, ecco che inizia a funzionare (fino al prossimo riavvio).
Magari qualcuno sa come superere questo inconveniente?
O sbaglio a voler installare queste distro su un pc così datato?

Grazie per l'attenzione e la pazienza.
Andrea