[trashware] Un magazzino virtuale...

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Sab 21 Ott 2006 00:12:04 CEST

Ciao Davide,
e un saluto "autunnale" a tutti i partecipanti alla lista ....

On Wed, Oct 18, 2006 at 12:49:27PM +0200, Accattone wrote:

> Debian, ovviamente.
> :-)
Ecco, sarebbe molto interessante vedere gli adattamenti adottati e quali
release di debian vengono usate ...

Per esempio ultimamente mi sono occupato di installare una debian su di
un LapTop 486 con la bellezza di 4Mb di ram, naturalmente senza lettore
Cdrom .... eppure usando una vecchia Debian "Bo" 1.31r6, seguendo la
procedura di installazione da dischetti, quella relativa alle macchine con
poca memoria, ... ebbene tutto funziona alla meraviglia .... naturalmente
di xwindow nemmeno a parlarne, ma praticamente tutti i programmi testuali
e semi-grafici (mc, lynx) vanno benissimo. Inoltre, e' sempre possibile
mettere gran parte della distribuzione dei pacchetti su dischetti e poi
installarli selezionandoli dal "famigerato" dselect ....

Sono convinto che compilando un kernel un po' piu' sottile di quello
fornito di default dai dischetti le prestazioni potrebbero essere ancora
migliori ...

> Abbiamo iniziato con procedure sequenziali. Poi siamo passati alla
> produzione di script nostrani per automatizzare le procedure. Vorremmo
> provare adesso con dialog, che produce dei menu stile ncurses.

Anche i ragazzi canadesi di WCLP (World Center Linux Project) si sono
sviluppati degli script analoghi.

Sarebbe veramente utile discutere su questi ed altri aspetti
dell'ottimizzazione di debian sulle old machines .... in fondo lo scopo
principale di questa lista e' proprio il recupero delle vecchie macchine
con linux ....

Con i "ragazzi" dell'ILDP si sta' cercando di recuperare anche vecchi
howto e documentazione considerata obsoleta ma per il trashware di
indubbia utilita', a tal scopo e' stata aperta una nuova sezione, la
"Vintage" che sara' quindi il posto ideale da consultare anche per il
"trashweristi" .... http://it.tldp.org/ ... buona lettura ... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--