[trashware] Un magazzino virtuale...

Accattone davide.lamanna@isf-roma.org
Lun 23 Ott 2006 20:08:03 CEST

> Ecco, sarebbe molto interessante vedere gli adattamenti adottati e quali
> release di debian vengono usate...

Ci vorra' un po' prima di _rilasciarla_, ammesso che si possa passare
di rilascio... Abbiamo lavorato molto sull'usabilita'. L'idea e' di
rendere la macchina cosi' semplice che anche un bambino puo' usarla
senza chiedere nulla. Anzi, i bambini si sono dimostrati estremamente
reattivi. Sono gli adulti il vero problema! Quindi sarebbe corretto
dire: _Cosi' semplice che anche un adulto col cervello micro$oftizzato
puo' usarla_.
:-)

Per le prestazioni: Desktop environment XFCE per macchine piu' vecchie
(noi non lavoriamo sotto il PII) e GNOME per quelle piu' recenti (PIII
e PIV, si' la gente ha cominciato a darci i PIV...). Molto lavoro
sull'interfaccia grafica per renderla snella e semplice da usare.
Ricompilazione del kernel (ancora fatta a mano, ma stiamo verificando
che genkernel sia adatto per andare in produzione a manetta) e poco
piu' (prelink firefox e openoffice, e parallelizzazione di processi al
bootstrap (non mi ricordo il nome del tool, ora, sorry))

> Anche i ragazzi canadesi di WCLP (World Center Linux Project) si sono
> sviluppati degli script analoghi.

Fico. Ora ce li andiamo a vedere.

> Sarebbe veramente utile discutere su questi ed altri aspetti
> dell'ottimizzazione di debian sulle old machines .... in fondo lo scopo
> principale di questa lista e' proprio il recupero delle vecchie macchine
> con linux ....

Concordo.

> Con i "ragazzi" dell'ILDP si sta' cercando di recuperare anche vecchi
> howto e documentazione considerata obsoleta ma per il trashware di
> indubbia utilita', a tal scopo e' stata aperta una nuova sezione, la
> "Vintage" che sara' quindi il posto ideale da consultare anche per il
> "trashweristi" .... http://it.tldp.org/ ... buona lettura ... :-)

Grazie Hugh!

Saluti recuperati,
Accattone