[trashware] informatica sostenibile

isotope@tin.it isotope@tin.it
Mer 18 Apr 2007 15:08:51 CEST

Salve a tutti,
  mi chiamo Stefano Cieri e mi sono appena iscritto alla
lista, per cui penso sia educato presentarmi :)
Sono un industrial
designer di Roma e da circa 5 anni mi occupo di sviluppo sostenibile,
un tema che mi interessa in ogni suo aspetto. Fino all'anno scorso non
ho mai osato avvicinare il settore dell'informatica perché, in termini
di sostenibilità, è il più arduo da affrontare. Resta il fatto che sia
anche la principale emergenza in termini di impatto ambientale e
sociale così l'anno mi sono deciso ad affrontare questo tema. Il lavoro
che sto svolgendo prende in considerazione ogni momento della
produzione, dell'uso e della dismissione dei prodotti informatici; per
questo sono convinto che l'esperienza e la preparazione delle persone
che partecipano a Trashware!Italia potrebbe essere di grande aiuto per
la mia ricerca.
Essendo nuovo della lista, aspetterò di capire come
funziona e chi partecipa, prima di scrivere o porre domande su
argomenti specifici. Sperò così di evitare interventi off-topic.
Per
ora, a chi ritenga di poter essere interessato all'argomento, posso
proporre di visitare il blog che ho attivato la scorsa estate su questo
argomento, che avrebbe l'ambizione di informare e raccogliere una
comunità interessata e partecipe attorno al tema della sostenibilità
informatica:
http://linfa.designunits.com

Ciao,
Stefano Cieri