[trashware] spazzolini sostenibili....

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Ven 20 Apr 2007 23:13:25 CEST

Ciao Kalos,
e un saluto "recuperato" a tutti i partecipanti alla lista .. :-)

On Fri, Apr 20, 2007 at 01:54:42PM +0200, Kalos Bonasia wrote:
> Alle 12:24, venerd́ 20 aprile 2007, Pino Giordani ha scritto:

> E' un paradosso! Spesso quando guardo i Gran Premi di Formula 1 rilevo
> la grande attenzione ai particolari e al design, quindi, che viene
> posta su tutto quello che fanno, dalla calzatura dell'omino che pulisce
> la visiera al pilota, al motore della macchina o al suo telaio... tutto
> viene "ottimizzato", nulla e' superfluo.

Non e' un paradosso!, e' la mentalita' del "consumismo" che continua a
inperversare e a mietere .. vittime ... :-))

> Nel campo dei computer, per lo meno quelli della "massa", abbiamo
> finestre volanti e super trasparenti, icone che quando si muovono
> proiettano un lungometraggio di sei ore prima di eseguire una
> determinata operazione (ma nel frattempo hanno rincoglionito l'utente
> con la "trama" della proiezione e l'utente e' contento...),

Beh, anche il mondo di Linux si sta' infettando con queste fesserie ...
naturalmente quando ne parlavo nella lista debian-italian, mi davano del
"talebano", ora una buona parte di email di debian-italian e' dedicata
agli effetti grafici speciali, trasparenze a affini ... non so che dire,
sono solo disgustato! ... :-) Si puo' cambiare sistema operativo, ma se
non si cambia la mentalita' si rimane drogati dal os e sw di Zio Billy e
si cerca di ricreare lo stesso ambiente, ecco perche' ero e' sono
contrario all'esasperazione del "user friendly" che nasconde, secondo me
delle insidie ...:-)

> ... potenze di microprocessori incredibili... ma si continua a scrivere
> le lettere come io facevo sul mio commodore 64 con Easy Write

Beh, io usavo nel Commodore 64/128 il famosissimo "Easy Script" di cui
tengo ancora il bel manualone di 300 pagine ... usava delle istruzioni
con il punto prima di scrivere il corpo del testo in modo alquanto simile
a groff .. :-)

> in meno di 20Kbyte... (sto esagerando, ma mi riferisco all'uso medio
> che molti di questi utenti fanno di Word o dello stesso OpenOffice...
> scrivono, formattano al piu' con il grassetto o il giustificato e
> stampano...)

Per me anche un 386 con 8Mb di ram e un hd da 100 Mb puo' essere ancora
molto utile, naturalmente con linux installato e po' di ottimizzazione
... :-) ridotto all'essenziale, senza grafica e orpelli vari, puoi
lavorare benissimo ... :-)

> Io quindi, non sarei drastico con i designers, in fondo loro fanno questo
> lavoro, e vengono pagati anche per rendere piu' belle le sorpresine abbinate
> alle insalubri merendine della kinder o per rendere piu' "cinematrografico"
> un cursore animato oppure ancora per rendere apparentemente "bello" un lume
> da salone che poi non illumina affatto bene come dovrebbe (e per il prezzo
> che uno paga...).

Si, pero' penso che tutti questi orpelli e cose "estetiche ed
esteriori" stiano soffocando la mente delle persone, c'e' proprio un
bombardamento, un'assuefazione, mi sembra il momento di cambiare strada

Ecco che il trashware puo', se accompaganato dalla dovuta formazione
su Linux e sul free software, disintossicare dai "cattivi
condizionamenti", e suscitare il desiderio di conoscenza, ri-apprpriandosi
delle delle proprie facolta' mentali ...

> La responsabilita' principale me l'addosso io come consumatore, fintanto che
> continuero' a comperare prodotti che non rispettano alcune regole base del
> "come io" vedo/penso debbano andare le cose.

Io continuo a "consumare" hardware datato e qualsiasi cosa che possa
rappresentare in futuro, un altro tipo di vita ... :-)

> Le iniziative di consumo responsabile, purtroppo sono sempre troppo poco
> pubblicizzate, cosi' come gli spazzolini con le setole intercambiabili.

Bisogna essere controcorrente e credibili, la forza della coerenza, della
conoscenza prima o poi daranno i loro frutti ... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS