[trashware] OT associazioni e prezzi (was: Re: Informazioni sul trashware)

Hal hal@linux.it
Gio 21 Giu 2007 09:59:45 CEST

Manuele Rampazzo ha scritto:
> l'argomento scivola fuori dal trashware, ma è interessante...

Se la lista non brontola propongo di continuare ancora un pochino con
l'Out Topic (OT)

> secondo me che un corso (d'informatica libera, in questo caso) debba
> necessariamente avere un costo "molto basso" per gli utenti qualora
> questo venga promosso da un'associazione non è strettamente corretto:
> ritengo casomai che una miglior definizione sia "prezzo equo", per
> quanto sia più che cosciente della "relatività" dell'equità :-)

Ok. Anche il mio "basso" è relativo. Ritengo più corretto il tuo "equo".

> [...]
> ovvero: è moralmente corretto che un'associazione non-profit si metta a
> far corsi d'informatica a costi *totalmente* fuori mercato, causando
> forse in questo modo un danno a chi fa il docente di professione con una
> concorrenza sleale? Coprirsi con la foglia di fico della "non
> professionalità" del corso organizzato dall'associazione è sufficiente?
>
> Una persona potrebbe venire da me volontario che il corso glielo faccio
> gratis, tanto ho già un altro lavoro, anziché da uno che il corso glielo
> fa pagare un po' perché con quei soldi ci deve mangiare...

mmm... In teoria sembra molto fastidiosa la concorrenza di associazioni
che fanno corsi Linux a prezzo basso (cioè "equo per un'associazione").
Fastidiosa non solo in termini di mercato, ma proprio di promozione del
Software Libero.

Personalmente, facendo corsi Linux, addirittura non equi ma
quasi-gratis, col GOLEM mi sono spesso sentito nella condizione di
togliere mercato alle piccole aziende -magari neonate- che lavorano con
Software Libero. Quindi mi sono chiesto se la mia attività come
volontario in realtà non frenasse la diffusione del Software Libero
*frenando* la crescita di alcune piccole aziende che con tali programmi
lavorano.

Poiché nella mia medesima persona si esemplifica anche la piccola
azienda che lavora esclusivamente con Software Libero (sono al limite
della schizofrenia :)  posso dire che tali corsi non sono concorrenti.

Le persone che vogliono/possono spendere poche decine di euro per un
corso "fra amici", difficilmente sono le stesse persone che
possono/vogliono permettersi un corso professionale "presto e bene".

Gli uni vogliono il corso dopocena, poche ore alla volta, molto diluito,
con tutti i passettini fatti uno alla volta; gli altri vogliono un corso
di giorno, molto intenso, che va subito al sodo, che affronta temi
complessi.

Oggi penso che i corsi delle associazioni siano propedeutici per i corsi
delle aziende. Spero di non sbagliarmi.  :-P

Ciao
a.