[trashware] ass. cult. verdebinario - trashware how

ass. verdebinario postmaster@verdebinario.org
Sab 7 Nov 2009 21:51:24 CET

 > From: "Nicola Guerra" <guerra.nicola80@alice.it>

 > Bello, molto bello... purtroppo il problema è sempre la
distanza... mi togli
 > una curiosità? Quali sono i pc più vecchi che riuscite a rimettere
in sesto
 > per l'utilizzo di un broswer e di una suite da ufficio? Mi interessa
 > particolarmente questo tema... e quale distro usate nella
maggioranza dei
 > casi?

per assicurare una esperienza "decente" alle persone che ricevono la
macchina
in genere non scendiamo al di sotto del PIII 500 / 128MB RAM
la distribuzione che usiamo come base al momento è debian "lenny",
con numerose ottimizzazioni (vedi articolo). in precedenza abbiamo
usato molto
slackware (la 10.2 era una scheggia).

In astratto potremmo dire che qualsiasi macchina può essere recuperata:
un Pentium I MMX con 64Mb di RAM e una scheda video decente funziona
benissimo come terminale grafico, qualsiasi cosa (o quasi) va bene come
router/firewall dedicato e volendo si può tirare fuori un desktop
completo da
un 486 con DeLi o con una qualche altra distro ultraleggera,
ma, in effetti, sarebbe poco utile -o quantomeno scomoda- per
l'utente "John Doe",
che si aspetta di usare youtube, openoffice, skype, msn ecc ecc

insomma, dipende da chi deve usare la macchina.
tieni conto che da noi viene chiunque...

già fa strano spiegare che si ritrovano sul PC una cosa chiamata
"Linux" :D

saluti