[trashware] Recupero pc da municipalizzata

Gianna Papi giannapapi@liberainformatica.it
Lun 25 Gen 2010 13:43:47 CET

Alemaio ha scritto:
> Salve a tutti,
> mi chiamo Alessio e faccio parte del Lug di Livorno: Gulli. Mi sto
> occupando di un progetto di Trashware, che potrebbe vederci collaborare
> con l'azienda municipalizzata per lo smaltimento di rifiuti. Il primo
> problema sta nel fare uscire il rifiuto, che come tale non può più
> uscire una volta entrato. Ci sarebbero anche dei problemi per
> intervenire prima che entri: togliamo un guadagno per lo smaltimento
> all'azienda...
> qualcuno conosce una formula o una procedura che ci permetta di fare
> [...]
Salve!

Io sono di Firenze e mi sono interessata a questo problema, per poter
attivare qualcosa di simile a quello che proponi, con la nostra
associazione "Libera Informatica".

Premettendo che ti auguro di trovare a Livorno l'interesse che a Firenze
non ho trovato, ti confermo che non è possibile legalmente ritirare
niente di quello che viene consegnato all'azienda di smaltimento.
L'unica strada percorribile è quella di intercettare il materiale
interessante in forma preventiva (con ritiri effettuati da altri o con
le cosiddette pre-isole ecologiche).

Il problema del mancato guadagno è un altro aspetto del problema.  I
consorzi di raccolta dei RAEE pagano le aziende locali per i ritiri.
Quindi  dal punto di vista economico non sono particolarmente interessati.

Si può far leva solo sull'aspetto di riduzione dei rifiuti ( anche
tossici in questo caso) e l'approccio  positivo del  riuso.

Se trovi qualche soluzione interessante, ti chiedo di condividerla con
la lista, tenendoci aggiornati.

Gianna Papi

www.liberainformatica.it