[trashware] dismissione server e macchinari aziendali - procedure/idee/consigli/offerta

Antonio Di Salvo disalvo.antonio@gmail.com
Mar 3 Ott 2017 16:25:53 CEST

Ciao,
mi scuso in anticipo per non aver consultato eventuali F.A.Q. e prontuari,
dato che penso di essere in una casistica "diffusa", ossia un'azienda sta
dismettendo delle macchine e non so come fare per recuperarle nel rispetto
della legge.

Ad ogni modo vi espongo, dopo le mie scuse per la leggerezza
nell'interpellarvi, la mia situazione: l'azienda per la quale lavoro sta
dismettendo in seguito a degli adeguamenti per ISO-nonsocosa un bel po' di
macchine, alcune comuni desktop, altri piccoli server - comunque macchine
perfettamente utilizzabili per mille scopi;

Sono macchine che adotterei volentieri per ripulirle con cura e trattarle
con amore in attesa di nuovi proprietari (o anche per restare con me, ma
dubito di avere un contratto per l'elettricità sufficientemente potente per
mantenerle tutte accese in contemporanea - giusto per darvi un'idea dei
volumi :) ).

Ora, il signore che si occupa dell'amministrazione IT in azienda + altre
cose tech-related si è mostrato MOLTO collaborativo ed entusiasta all'idea
che qualcuno potesse trovare un nuovo uso a quella che - altrimenti -
diventerebbe immondizia.

Il problema che mi trovo ad affrontare è che, a quanto pare, non posso a
cuor leggero caricare le macchine su di un carrellino e portarmele a casa.
Per prendere tempo, ho chiesto cosa fosse necessario per poterle muovere
nel rispetto della legalità e le uniche info che mi sono state date sono
state della necessità del "SISTRI" - documento che non penso anche volendo
di essere in grado di produrre.

Ciò detto, se qualcuno di voi dovesse sapere come fare per poter far
pervenire queste macchine a chi ne avesse bisogno, tutte o in parte, nel
rispetto della legalità ovviamente, che si facesse sentire.

C'è tempo sino a fine novembre. Chiunque sapesse qualcosa su come
affrontare questo impasse burocratico mi contatti, in privato o in lista.
Sono dell'idea che si meglio che vengano recuperate da chi può legalmente
farlo che non che finiscano nella monnezza.

Per le questioni logistiche, sappiate per adesso che questo piccolo tesoro
si trova a Milano :)

Fatemi sapere e grazie in anticipo