[trashware] sul trashware che avrebbe fatto il suo tempo, era: qualcuno persevera...

giomba@linux.it giomba@linux.it
Lun 4 Lug 2022 21:13:47 CEST

Il 04/07/22 18:30, Dott. Daniele Bergamini ha scritto:
> A mio parere il trashware non dovrebbe limitarsi a giochicchiare con
> catorci di 30 anni fa, magari utilizzando il foglietto di calcolo clone
> del Lotus1-2-3 per tenere i 2 conti di casa (e tenendo accesa una
> macchina che scalda&consuma come una stufa per fare ciò): quello è puro
> esercizio di stile col medesimo senso di fare un solitario.

Questo infatti non è trashware. Questo è retrocomputing. :-)

Nell'accezione che io (e il mio LUG) ha sempre avuto del trashware,
affinché si possa configurare come tale, c'è che il recupero di computer
debba avere una utilità sociale.
I volontari "esperti" risistemano il computer, i beneficiari "inesperti"
lo utilizzano.

Tant'è che cerchiamo sempre di tenerci aggiornati coi tempi, per quanto
riguarda i requisiti minimi dell'hardware che recuperiamo [1]:
altrimenti, rischiamo solo di riempire inutilmente il nostro magazzino,
accumulando quello che, essenzialmente, è solo RAEE.
(Cosa che, a mio parere, altri gruppi fanno)

> Trashware dovrebbe essere una disciplina che evolve con il tempo,
> ricomprendendo anche tutta la parte "divulgativa" della buona
> informatica per l'utilizzatore (quella si che è faticosa assai!), ossia
> usare una macchina alle sue massime possibilità, fin quando potrà
> sostenere le tecnologie del momento.

Sì, se vogliamo dargli questa definizione, mi trovi pienamente d'accordo.
Questo però è un rapporto diverso da quello che esponevo, con dei
volontari "esperti" e degli utilizzatori inesperti.

Per fare quello che dici tu, c'è bisogno che il "beneficiario" abbia un
interesse più profondo per la materia, che vada ben al di là del
semplice utilizzo per necessità. Che sia un consumatore attivo.

Non si configura più nemmeno la necessità di recupero né di un
magazzino, ma solo di strumenti di lavoro, visto che sarebbe il diretto
interessato a fornire la materia prima.

Questa è l'essenza del LUG: fornire uno spazio per smanettare e
incontrare altri "hackers".
(Invece di chiamarlo LUG, forse Hacklab sarebbe più opportuno, volendo
comprendere un più ampio spettro di tecnologie che vadano al di là di
Linux).

Non direi che si tratta propriamente di trashware, perché è molto di più.

> Dal lato GNU/Linux, sto vivendo un moderno trashware fatto anche di
> declassamenti delle macchine a favore di utilizzo [...]
> Ad esempio un buon NAS [...], una macchina per diffusione musica [...], > un centralino Voip [...], perchè no, anche un thin client [...]

Ecco appunto: adesso faccio io l'avvocato del diavolo: quelli che
elenchi sono tutti usi molto specifici.
Potrebbe non sembrare a te (o anche a me), ma il 99% delle persone non
sa nemmeno cos'è un NAS, figuriamoci se sa di averne bisogno.

Per fare queste cose c'è bisogno di conoscenze "sistemistiche": come
funziona una rete, come aggiornare gli applicativi, gestire i backup e
saperli ripristinare in caso di disastro, per non parlare di attaccarlo
poi alla rete e metterlo in sicurezza...

È un target completamente diverso.

Insomma, tutto questo per dire che non lo chiamerei semplicemente trashware.

Curiosità: centralini VoIP e Think Client, mi sembrano degli ottimi
esercizi di stile, ma nulla più: a cosa ti servono simili computer, in
casa? :-)

> Io al mio comune comunque volevo chiedere uno spazio per effettuare
> questa tipologia di "educazione hardware" degli utilizzatori e perchè
> no, introdurli anche gradatamente al concetto di trashware come "cosa
> utile" piuttosto che come "cosa da nerd". Se questo si concretizzasse
> avremo allora un buon substrato su cui contare nel futuro.

Mi sembra una buona idea.
Hai già trovato un gruppetto di amici per iniziare?

So che ILS mantiene una guida su "come fare un LUG". [2]
Non so quanto sia aggiornata, attuale o generica.
Ma questa presentazione mi sembra meglio (IMHO) [3] ;-)

Un saluto.

[1] https://wiki.golem.linux.it/Recupero_Hardware
[2] https://www.linux.it/manuale/
[3]