[trashware] sul trashware che avrebbe fatto il suo tempo, era: qualcuno persevera...

Dott. Daniele Bergamini danieleber@gmail.com
Lun 4 Lug 2022 18:30:57 CEST

Ciao a tutti,

è bello vedere come si sta sviluppando la discussione e ci tenevo a dare
la mia opinione (molto schietta, al limite della brutalità).

Condivido anche io l'osservazione di Giomba secondo cui il trashware ha
fatto il suo tempo e le conseguenti osservazioni di Marco.

Ma vorrei anche essere critico con chi lo "pratica" questo trashware (me
compreso).

Intanto sarebbe doveroso che, _almeno chi si occupa di trashware_, sfati
il mito che GNU/Linux è più leggero di Windows: non lo è più, a parità
di prestazioni e versioni, da parecchio tempo ormai.

Come avete sottolineato, il web è diventato affar grosso per CPU e RAM,
per cui se uno si ritrova un Pentium 4 o un celeron e vuole una macchina
con GUI veloce e uso Youtube, e me lo chiede convinto che installando
GNU/Linux avvenga il miracolo (e questa distorsione formativa
dell'utente medio è colpa nostra signori!), io di solito indico il cesto
della spazzatura.

Poi dobbiamo anche capire che cosa si intende per trashware: quando una
macchina è trashware?

Per quello che ho avuto modo di vedere nelle mie esperienze di
volontariato, anche notebook "lenti" diventano trashware per gli
utilizzatori, tant'è vero che l'attuale attività dei "sistematori
aggratis di computer" si è convertita in una mera installazione di
dischi SSD su macchine a basse prestazioni, dando la reale botta di vita.

A mio parere il trashware non dovrebbe limitarsi a giochicchiare con
catorci di 30 anni fa, magari utilizzando il foglietto di calcolo clone
del Lotus1-2-3 per tenere i 2 conti di casa (e tenendo accesa una
macchina che scalda&consuma come una stufa per fare ciò): quello è puro
esercizio di stile col medesimo senso di fare un solitario.

Trashware dovrebbe essere una disciplina che evolve con il tempo,
ricomprendendo anche tutta la parte "divulgativa" della buona
informatica per l'utilizzatore (quella si che è faticosa assai!), ossia
usare una macchina alle sue massime possibilità, fin quando potrà
sostenere le tecnologie del momento. E GNU/Linux non è detto debba
essere sempre e comunque protagonista! E' un grande sistema operativo,
ma non è IL sistema operativo. Dipende da cosa vuole fare/serve fare
all'utente la scelta del sistema operativo.

Dal lato GNU/Linux, sto vivendo un moderno trashware fatto anche di
declassamenti delle macchine a favore di utilizzo: un dual core ormai
fatica a reggere una buona GUI con uso web, per cui perchè non
declassarlo ad un uso senza GUI? Ad esempio un buon NAS (openmediavault
è un eccezionale sistema operativo), una macchina per diffusione musica
(moode player, volumio vi dicono qualcosa? magari il demone mpd su cui
si basano si), un centralino Voip (con asterisk), perchè no, anche un
thin client (ci sono belle distro che però devo ancora provare per
limiti di tempo).

Io sto vivendo belle storie di riutilizzo con grande soddisfazione mia e
di altre persone su questo tema del trashware server e mi rammarica
vedere in queste discussioni che tutti sono ancorati ancora sul
computerino per fare la DAD, quando in giro c'è gente che perde 20 anni
di foto perchè il disco fisso esterno su cui le archivia in unica copia
si rompe o si cancella (ho avuto già svariati casi da cane ramingo,
chissà quanti ne succedono... ho visto gente piangere disperata, e non
sto scherzando).

Anche se fa pena gettare una macchina, bisogna sempre avere
consapevolezza di cosa può ancora dare veramente: se non può essere più
concretamente utilizzabile per sfruttare le odierne tecnologie
informatiche va buttato via e basta. Mentre se ha ancora potenzialità va
conservato e valorizzato: questo è il compito del moderno trashwarista
secondo me.

Poi per carità lo si può dare ai bimbi macchine catorcio affinchè ci
"giochino" a montarle e rimontarle, ma non so quanto didattico possa
essere un pentium 4 con sua mobo rispetto ad un ryzen attuale.... meglio
assemblare assieme roba moderna a questo punto (anche per il
risultato.... io non ho figli, ma se fossi bambino ora e mi fai lavorare
3 ore per montare una roba su cui alla fine il massimo risultato è che
lampeggia un cursore, ti spaccherei il monitor sulla testa).

Io al mio comune comunque volevo chiedere uno spazio per effettuare
questa tipologia di "educazione hardware" degli utilizzatori e perchè
no, introdurli anche gradatamente al concetto di trashware come "cosa
utile" piuttosto che come "cosa da nerd". Se questo si concretizzasse
avremo allora un buon substrato su cui contare nel futuro.

Ringrazio tutti e vi saluto calorosamente.

**