[trashware] R: Installazione problematica su COMPAQ Presario R3000

Ander2712@hotmail.com Ander2712@hotmail.com
Lun 12 Set 2022 10:58:13 CEST

La scheda video è dedicata o integrata?
Se fosse dedicata potrebbe essere un problema di compatibilità "driver" e/o di temperatura in fase di installazione "driver".

Hai un log oppure l'ultima schermata prima dello spegnimento?
Sembrerebbe comunque qualcosa legato all'hardware, di solito per problemi SW si pianta piuttosto che spegnersi.
Il problema potrebbe non centrare necessariamente con l'installazione dell'OS, magari la componente si attiva mentre installa ma tu normalmente non la usi.

Prova qualche distro minimale...

Alexander

________________________________
Da: trashware <trashware-bounces+ander2712=hotmail.com@lists.linux.it> per conto di Fabrizio Carrai <fabrizio.carrai@gmail.com>
Inviato: sabato 10 settembre 2022 10:43
A: Lista del Gruppo Utenti Linux di Livorno <gulli@lists.linux.it>; Nuova vita per i vecchi computer! <trashware@lists.linux.it>
Oggetto: [trashware] Installazione problematica su COMPAQ Presario R3000

Fra i PC da recuperati del GULLi abbiamo il notebook in oggetto ancora
funzionante ancora utilizzabile almeno per alcune cose.
Mi sono accorto che aveva Linux Mint 7 (sette!) e ho deciso di aggiornarlo
con qualcosa di più recente.
Chiavetta (Ventoy, ovviamente) e provo

Linux Mint XFCE 19 32 bit
Linux Mint LMDE 5 32 bit
Debian 11 Net install

Tutte le installazioni proseguono poi, improvvisamente il PC si spegne:
off. Tre installazioni diverse, stesso effetto....Notare che il PC è qui
accanto a me, acceso da diverso tempo, senza problemi (ma con la vecchia
distribuzione).

Qualche suggerimento ?

--
*Fabrizio*