[trashware] Installazione problematica su COMPAQ Presario R3000

Hugh Hartmann hhartmann@fastwebnet.it
Lun 12 Set 2022 20:47:47 CEST

Ciao Fabrizio,

Il 10/09/2022 10:43, Fabrizio Carrai ha scritto:
> Fra i PC da recuperati del GULLi abbiamo il notebook in oggetto ancora
> funzionante ancora utilizzabile almeno per alcune cose.

Credo sia giusto recuperarli nello spirito del Trashware.

> Mi sono accorto che aveva Linux Mint 7 (sette!) e ho deciso di aggiornarlo
> con qualcosa di più recente.
> Chiavetta (Ventoy, ovviamente) e provo
>
> Linux Mint XFCE 19 32 bit
> Linux Mint LMDE 5 32 bit
> Debian 11 Net install
>
> Tutte le installazioni proseguono poi, improvvisamente il PC si spegne:
> off. Tre installazioni diverse, stesso effetto....Notare che il PC è qui
> accanto a me, acceso da diverso tempo, senza problemi (ma con la vecchia
> distribuzione).
>
> Qualche suggerimento ?

Essendo versioni del kernel un po' diverse, è probabile che qualche
modulo (driver) dei kernel più recenti non sia compatibile con
l'hardware un po' datato.

Si potrebbe vedere quali driver sono presenti sulla macchina funzionate
con Linux Mint 7 e anche la versione del kernel. Dal terminale si
possono avere molte informazioni con i comandi opportuni. Per esempio:

$ dmesg | less <invio>

$ lsmod | less <invio>

o anche usare cat all'interno della directory /proc.

prendere nota dei dispositivi presenti.

Può essere che qualche dispositivo richieda un pacchetto non free, per
esempio la scheda video. Bisognerebbe vedere con una distro live Mint,
Ubuntu Debian recente se il notebook funziona con una di queste e, in
tal caso fare l'installazione dalla distribuzione live.

Altro modo è quello di installare solo il sistema base, senza desktop e
installare un po' alla volta tutto il resto. Se il notebook non hamolta
ram è meglio optare per un desktop leggero tipo lxde o xfce. Poi tra
diverse distribuzioni ci sono anche sistemi di avvio dei servizi
diversi, initd, systemd, e altro usato della Ubuntu.

E' più probabile che sia la scheda video la resposabile ma forse anche i
driver che controllano l'hd o altri devices.

Spero di aver fornito qualche aiuto.

Au Revoire
Hugh Hartmann