[trashware] gruppo telegram

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Gio 15 Set 2022 09:12:26 CEST

Due cose:

primo, nulla di personale eccetera,  scusate ma quando ce vo' ce vo':

In 25+ anni che uso mailing list non sono MAI riuscito a capiree,
almeno da quando non si paga piu' la connessione a tempo o byte sui
modem 56k, che senso ha il "digest mode". Ma soprattutto, non ho mai
capito perche' chi segue una lista in questo modo non si accorge che
se quando risponde non riscrive il soggetto, tanti non leggeranno la
sua replica, PROPRIO perche' ha un soggetto anonimo tipo "re:
trashware digest..." Infatti io l'email cui sto rispondendo l'ho letta
per SBAGLIO, perche' mi ci e' scivolato il dito.

E oh, guarda! C'e' pure scritto:

> [...]

Secondo, Luca ha ragione al 1000%:

On Wed, Sep 14, 2022 15:41:29 PM +0200, Luca Facchin wrote:

> Sono nuovo della lista, ma penso anch'io che telegram sia da evitare
> come la peste. Sarebbe l'inizio della fine.

per tutte le ragioni gia' esposte da Ander2712.

E non e' nemmeno "l'inizio della fine" (quello e' arrivato quando i
gruppi Linux su Facebook son diventati molto piu' frequentati e utili
delle mailing list su Linux) e non ha nulla a che fare con Linux.

E' che se devi fare un buco usi un trapano, se devi fare un taglio un
seghetto.

Se devi fare conversazioni pubbliche strutturate e reperibili, usi una
mailing list, se devi far chiacchiere anche importanti ma al volo e a
perdere, telefoni, fai videoconferenze o usi qualsiasi messaggistica
istantanea che e' stata fatta apposta per quello, ma separatamente.

Se questa lista e' praticamente morta e' perche':

1) il trashware nel senso usato vent'anni fa e' poi diventato
abbastanza inutile o inapplicabile (ne ho scritto proprio qui mesi fa,
e potete ritrovarvi quei messaggi proprio perche' NON e' un gruppo
telegram :-) da non trovare nuove generazioni di praticanti

2) o perche' nessuno ha TEMPO di "sentirsi con maggiore continuita'",
indipendentemente dal mezzo.

insomma, sperare di ravvivare le discussioni sul trashware passando a
telegram mi pare come sperare di ridurre l'astensionismo introducendo
il voto online

sempre senza offesa, nulla di personale, in amicizia e con sincera
gratitudine per tutto quello che avete fatto e continuate a fare in
campo trashware

		Marco
--
Help me write my NEXT MILLION WORDS for digital awareness:
https://stop.zona-m.net/2021/10/funding-2021-2022/