[bglug] Richiesta informazioni.

Simone Ambrosini ambrosini.simone@gmail.com
Lun 3 Ago 2009 11:05:05 CEST

Il giorno 02 agosto 2009 15.17, Roberto Bonacina <robynaty@tin.it> ha
scritto:

> Ciao,
>
> vi scrivo per chiedere un vostro parere sul progetto FUSS (
> http://www.fuss.bz.it/) di Bolzano.
>
> Inoltre, vorrei sapere se, in provincia di Bergamo, vi abbia mai chiesto
> nessuno di partecipare a progetti di introduzione di software open source
> nelle scuole, e se la cosa potrebbe essere di vostra competenza/interesse.
>
> Ah, io sono un libero cittadino con un particolare interesse all'open
> source. Non ho incarichi politici od istituzionali. Mi piacerebbe vedere
> l'introduzione di software open source nelle scuole pubbliche e
> [...]

Per le scuole penso che se hai magari un figlio che le frequenta puoi
parlarne con i docenti responsabili della parte informatica, oppure magari
attraverso qualche tuo ex professore (se sei più giovane) che si ricorda di
te.

Penso che basti un po' di divulgazione e buona volontà (soprattutto da parte
dei docenti a mettersi nei panni di "studenti" per qualche ora)
Poi dipende anche dove vuoi fare la migrazione software. nella mia scuola
sarebbe fattibile per il corso di programmatori e delle aule generalpurpose,
cosa invece non fattibile nelle aule usate dal corso geometri per
l'incompatibilità con autocad.
Dovresti provare a parlare anche con i presidi, vedere se riesci a
organizzare assieme a qualche organizzazione qualche seminario rivolto ai
presidi e ai docenti responsabili mostrando le opportunità del foss nelle
scuole.

A livello di PA penso che puoi fare poco, magari qualche comunità montana o
qualche ufficio del comune, ma altrimenti ci sono già strutture di rete
windows che in alcuni casi funzionano anche ottimamente avendo programmi
specifici progettati per lavorare sotto windows.

Spero di esserti stato utile
Simone