[bglug] Tasto chiocciola

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@gmail.com
Mer 17 Giu 2009 04:57:24 CEST

Alberto Bonacina wrote:
> Ciao a tutti ho un piccolo quanto stupido problema, ho la tastiera che,
> con alcuni programmi riesce a digitare la chiocciola: terminale,
> openoffice, mentre con altri il tasto chiocciola non da nessun
> carattere: firefox, thunderbird, nautilus. La tastiera l'ho "sistemata"

Così a naso proverei a usare la famosa combinazione di xev + xmodmap.

Con xev puoi scoprire quale sia il keycode associato a ogni tasto della
tua tastiera.

Xmodmap ti permette di caricare un file di configurazione personalizzato
contenente le associazioni keycode->simbolo

Magari rimappando così il tasto con la chiocciola riesci a farlo
funzionare con tutti i programmi.

Qui [0] trovi una lista dei simboli da usare perché la mappatura sia
accettata come valida da xmodmap.

Facci sapé.

Ciao

Andrea