[bglug] Linux burning machine in biblioteca a Cisano Bergamasco

Cristian Unimib kikkocristian@tiscali.it
Mar 3 Nov 2009 11:13:23 CET

Andrea Mangiatordi ha scritto:
> Il LUG è sicuramente interessato (te lo dico a nome del direttivo) ad
> un'iniziativa del genere. Noi staremmo anche pensando, su proposta di
> uno dei soci, di dare avvio anche a qualche iniziativa basata sul
> trashware. Siamo disponibili per pubblicizzare la cosa e per darti una
> mano dal punto di visa tecnico e dell'allestimento della postazione.

Sono contento che l'iniziativa si diffonda!

> Mi sembra più che ragionevole.

Come capita sempre l'idea si è sviluppata e adesso ci stiamo
organizzando per "toucherizzare" uno schermo, abbiamo anche altre idee.
Potete tenere d'occhio lo sviluppo del progetto qui(1).

> Una domanda: tu hai già avuto contatti con l'amministrazione del tuo
> comune? O con la biblioteca? Questo è abbastanza importante per valutare
> la fattibilità della cosa.

Sì, stamattina per telefono. In biblioteca a Cisano hanno già 2 macchine
  disponili per la navigazione in internet degli utenti (basta solo
segnare il proprio nome su un registro cartaceo). Si possono usare solo
per la navigazione ed usano Linux. Quindi ne hanno già sentito parlare.
Le due macchine sono state installate da un'azienda di Lecco. Comunque
ho poi parlato con la segreteria che mi ha detto che bisogna presentare
un progetto scritto che deve essere valutato dalla giunta comunale.
(vedete sul wiki(1))

L'unico problema "vero" per ora sembrerebbe la scarsità di spazio nella
biblioteca, ma hanno detto che forse la biblioteca si trasferirà in una
sede più spaziosa (non conosco nè i tempi, nè se si farà, però!)

> In questo sì che ti potremmo dare una mano, magari se riesci a venire al
> LUG un mercoledì sera se ne parla di persona.

Vengo volentieri anche domani sera, ho solo un problema di trasporto:
vorrei portare il mio computer per iniziare a lavorarci su, ma non ho la
macchina e _cosa molto più importante_ anche ammesso di arrivare in
treno poi non riuscirei a tornare a casa...
Andrea, so che sono spudorato, ma dato che hai detto che sei vicino a
Cisano ti dispiacerebbe darmi uno strappo? :P.

Grazie in anticipo.

Cristian

(1) http://www.lecco.linux.it/Linux_Burning_Machine