[bglug] Smanettamenti vari su laptop del 2011

Andrea Flori andrea.flori@gmail.com
Ven 30 Dic 2022 11:03:45 CET

Che avventura !

Arch é leggera e veloce ma direi che la parte dell'installazione non é
indolore, vedi  [1] - [2] - [3]
Debian, come hai avuto modo di sperimentare tu, non é l'ideale perché la
tua scheda video necessita di driver non-open per funzionare
Con Ubuntu (o le varie derivate come LUBUNTU che tu stesso citi) é vincere
facile... é la distro che da quel punto di vista (driver hw non-open) ha il
miglior supporto e ti evita mal di testa o attività di ripristino ad ogni
cambio/aggiornamento di kernel ...
Su Fedora non mi esprimo, ho già tirato in causa il buon Kovalsky, vediamo
se entro quest'anno riesce ad illuminarci della sua saggezza ed esperienza
:)

Per quanto riguarda la tua scelta (W10...) mi auguro proprio che fossi
disperato!

Detto questo non é che sul disco fisso hai lasciato spazio per una seconda
partizione ?
MAGARI in dual-boot una distro Linux riusciamo a mettercela !

Personalmente nei momenti di VERA disperazione IT mi affido ad una buona
chiavetta USB e relativa distro live ...
Le possibilità sono tante (anche se la prima - Knoppix - ad inventare la
modalità Linux Live con boot da CD, rimane sempre la migliore! ) [4]
L'installer stesso di Ubuntu é in grado di avviarsi da CD/USB in questa
modalità live (con i dovuti limiti ovviamente)
io personalmente in questi giorni stò RI-scoprendo SLAX [5], deriva da
Slackware (ah, la prima distro non si scorda mai...) ed ora esiste in due
varianti (basata su Debian o su Slack appunto).

I vantaggi di SLAX ?
 - impronta modesta (250MB), il resto dello spazio sulla chiavetta lo puoi
usare in modalità PERSISTANT per salvare i tuoi dati/documenti
 - esiste sia a 32 che a 64 bit,  é una manna per NB/PC delle ere passate
(il tuo non é del 2011-12? )
 - fà boot sia in modalità legacy BIOS che UEFI
 - il browser di default é chromium in una release recente (compatibilità
con chrome quasi al 100%)
 - la partizione sul dispositivo USB in cui si installa é FAT32, la
chiavetta la puoi usare anche per trasportare file/documenti tra da tutti i
SO (Windows XP o successivo OSX 10,4 o successivo)
 - non installa nulla sul pc in cui la usi ... (ma se alla fine ti piace e
la vuoi sempre a disposizione puoi installarla su HDD/SSD interno)

Luca che dici, la proviamo ?

Ci si vede... l'anno PROSSIMO !!!

Felice nuovo anno a tutti

Fleur

[1] : Installation guide - ArchWiki (archlinux.org)
<https://wiki.archlinux.org/title/installation_guide>
[2] : Arch Linux: installazione e primi passi [con installer] - Morethantech
<https://morethantech.it/pubblicazioni/416_arch-linux-installazione-e-primi-passi-con-installer>
[3] : How to install Arch Linux with the Guided Installer - Jeremy Morgan's
Tech Blog
<https://www.jeremymorgan.com/blog/linux/how-to-install-arch-linux-installer/>
[4] : KNOPPIX - Live Linux Filesystem On CD (knopper.net)
<https://www.knopper.net/knoppix/index-en.html> e Cos' è KNOPPIX - Knoppix
IT <https://knoppix.it/>
[5] : Slax Linux - your pocket operating system <https://www.slax.org/>