Sito WEB

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Sun, 15 Dec 2002 16:29:41 +0000

Ho pubblicato un primo abbozzo della nuova versione del sito, attendo
commenti. Qualche vecchio link non funziona correttamente, ma
prossimamente penso che sostiutiro` tutte le pagine.

Il passaggio da HTML a XHTML

   Non tratta di passare a una tecnologia proprietaria o di uno
stravolgimento. Semplicemente il W3C ha aggiornato HTML, e noi ci
adeguiamo. La compatibilita` all'indietro e` ottima e soprattutto ci
si prepara al futuro. Per ulteriori chiarimenti sui vantaggi che le
nuove versioni comportano sulle precedenti: http://www.w3.org/MarkUp/

  Una DTD che trovo allettante e` la versione basic dell'XHTML,
pensata per funzionare anche sui PDA. In futuro sara` forse una
necessita`, e ricorda molto da vicino le esigenze del bicio verde che
in molti amiamo.

Le modifiche sul sito

   Ho apportato dei cambiamenti, perche' mantenere esattamente lo
stesso formato di prima mi sarebbe costato piu` lavoro del necessario,
quindi ho scelto la via facile.

   Quando inizio` quest'avventura ricordo che decidemmo per il "bicio
verde compliant", tuttavia navigare sul sito del blug con lynx
era... impossibile. Intendo ritornare all'idea primigenia, che si
sposa molto bene anche con le specifiche WAI.

I programmi e i modi per operare in futuro

   Siccome il materiale del Linux Day attendeva ormai da quasi un mese
di essere messo in linea, c'era una certa urgenza, quindi ho scritto a
mano le pagine e ho arraffazzonato meglio che ho potuto, mancava tempo
per provare metodi alternativi. In futuro cerchero` di analizzare il
metodo con cui si puo` modularizzare il lavoro.

   Una mia impressione e` che il tempo maggiore non stia nello
scrivere il codice, ma nel reperire tutte le informazioni e i file, e
prepararli per la pubblicazione.