Compatibilità delle periferiche con Linux.

Mauro Barattin blug@lists.linux.it
01 May 2002 16:20:51 +0200

Viste le numerose domande fatte all'incontro del 27 aprile sulla
compatibilità delle periferiche con Linux e sulla disponibilità dei
driver per questo sistema operativo, vorrei riportare la mia (positiva)
esperienza che dimostra ancora una volta come i produttori di hardware
supportino sempre più Linux.
Ho appena comperato una stampante Epson Stylus Color C70 (l'ultima
uscita in casa Epson). Poichè questa stampante non è ancora supportata
dalla mia RH7.2, ho fatto una ricerca sul sito della Epson e ho visto
con piacere come fosse già disponibile il driver per linux. E' bastato
installare l'rpm (che installa dei servizi per la comunicazione con la
stampante e una entry nel file /etc/printcap) e la stampate è andata al
primo colpo! Inoltre è disponibile anche una utility grafica che
permette di configurare ogni aspetto della stampante (carta,
risoluzione, ...), di monitorare lo stato delle cartucce di colore e
anche di eseguire operazioni come la pulizia o l'allineamento delle
testine di stampa! ... 'na bomba!

ciao,
Mauro