Nuove distribuzioni

Denis Bratti blug@lists.linux.it
Sun, 5 Jan 2003 11:28:32 +0100

=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D At 2003-01-05, 05.00.00 you wrote: =3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D

>Io sono l'ultimo arrivato e forse la mia opinione non e'=
 significativa, ma
>francamente non sono d'accordo col tuo pessimismo.
Non =E8 vero, le opinioni sono TUTTE significative
>In realta' basta mettersi d'accordo su cosa si vorrebbe che=
 linux fosse: un'
>sistema operativo realmente alternativo a Winsozz o una realta'=
 elitaria per
>pochi esperti (appassionati ? universitari ? ricercatori ?=
 persone che hanno
>MOLTO tempo di digitare e leggere man questo e man quello ?)
Appunto, queste persone hanno gi=E0 le loro distribuzioni che usano=
 probabilmente da anni e quindi non avranno alcun interesse a=
 seguire gli sforzi per portare linux sui desktop.
>E' evidente che lo sforzo delle grosse distribuzioni e' rivolto=
 alla prima
>ipotesi, inoltre mi pare che, piu' che un tentativo di copiare=
 Windoze, ci
>sia uno sforzo di carpire quanto di buono (anche se poco) Bill=
 abbia
>prodotto nel corso degli anni.
Proprio per questo facevo le mie considerazioni, sembra che=
 l'andazzo recente sia di togliere all'utente la possibilit=E0 di=
 interagire di pi=F9 con il SO. Vero che la maggior parte degli=
 utenti non gradisce una shell, ma riempire di default un desktop=
 con 57 programmi ridondanti fra loro mi sembra un po eccessivo.
Senza considerare che una installazione di Linux di default, in=
 quanto a sicurezza, non =E8 comunque il massimo.
>Se invece si vogliono conservare "le prerogative peculiari di=
 Linux" e
>soprattutto il vero spirito di questo os (almeno per quello che=
 ho capito
>io) si puo' sempre usare debian  o slackware.....
Peccato che entrambe non riesco ad installarle sul mio PC in=
 quanto non riconoscono i controller raid e quindi mi richiedono=
 capacit=E0 tecniche che ancora non possiedo.
>E' vero che l'installazione standard (parlo per suse 8.1 che=
 uso
>regolarmente) e' esageratamente piena di schifezze inutili (btw:=
 mi pare che
>apache serva per far andare l'help in linea), ma e' altresi'=
 vero che sui 4
>pc su cui l'ho provata ha riconosciuto TUTTO il mio hardware e=
 mi ha messo
>in grado di navigare, scrivere, stampare, ascoltare, e-mailare,
>giochicchiare senza fare praticamente nulla.
A proposito, a me la suse 8.1 non mi riconosce una soundblaster=
 audigy2, conosci qualcuno che la fa funzionare?
>Sembrera' strano ma e' proprio quello che l'utente standard=
 vuole.
Non =E8 strano, difatti la prima cosa che uno di solito vuole =E8=
 proprio utilizzare quello che compra ( in questo caso il PC)
>Usando poi gli stessi ciddi' ho allestito un server (samba,=
 squid, postfix,
>hylafax) partendo dall'installazione minima e aggiungendo quello=
 che mi
>serve; senza installare xfree, kde, gnome e amenicoli=
 assortiti.
>Il tutto senza conoscenze approfondite di linux.
>
>Fine del lungo (e inutile) discorso prodotto dalla pesantissima=
 pizza che ho
>mangiato ieri sera  :-)
Non mi sembra tanto inutile.

>saluti maxx

P.S. evitiamo, come =E8 tendenza sembra, di storpiare nomi di=
 software, altrimenti ci mettiamo sullo stesso piano di chi ci fa=
 inalberare perch=E8 si lancia in elucubrazioni su Linuss e sul=
 fatto che chi lo utilizza =E8 un pirata informatico o una testa di=
 lampadina con la puzza sotto al naso senza sapere quello che=
 racconta.