Microsoft insegna ai... --- TCO

Massimo De Nadal maxx@digital-system.it
Ven 11 Lug 2003 17:00:36 CEST

> Non so se il TCO sia calcolabile con accuratezza tale da capire se
> costa di piu` un sistema o un altro. Se la tua ricerca e`
> pubblicabile, potresti mostrarci nel dettaglio la tua analisi.

No, il TCO non e' affatto calcolabile con esattezza. La mia analisi e' stata
fatta col panzometro (ovvero a grandi linee) sulla base di un soggetto di
cui conosco perfettamente il sistema informativo.

> Dal mio punto di vista amministrare una rete M$ e` assurdamente complicato
> costoso, probabilmente ci vuole un corso per svolgere le operazioni
> essenziali, probabilmente molti amministratori di reti NT trovano
> altrettanto complicato *nix.

Esattamente. Ad esempio: in azienda da me per passare ad un mail server
linux ci ho messo un tot (ovviamente a causa della mia immane ignoranza in
materia), mentre quando installo il classico mail server per windows che
vendo di solito non ci metto piu' di mezz'ora, con cartelle imap condivise,
rubriche comuni, web mail ecc.ecc.
Sono certo che tu sia in grado di configurare postfix, courier imap,
fetchmail ecc. ecc. in pochissimi minuti ma credo che il tempo speso in man
questo e man quello sia paragonabile a quello speso da altri per altri
sistemi.

> Ma se penso a quanto tempo ci vorrebbe per
> installare win su qualche migliaio computer con configurazioni
> hardware diverse, e quanto ce ne vorrebbe per Linux nella stessa
> situazione, propenderei senza dubbio a favore di Linux.

Assolutamente d'accordo! Se trovi un potenziale cliente con MIGLIAIA di pc
con configurazioni hardware diverse (o anche uguali  fa lo stesso) ti prego:
presentamelo !! :-)

> Sarei felice (in realta` lo sono lo stesso:) che ora qualcuno mi
> smentisse mostrandomi quanto e` semplice configurare un dominio NT in
> cui convivono client w98, me, XP, w2000pro......

Nessuno qui ti smentira' perche' ovviamente hai ragione.
Questo pero' non c'entra nulla con la questione iniziale. Io dico solo che,
a mio avviso, il costo delle licenze PERCENTUALMENTE non e' il principale
centro di costo. Attenzione: considerando realta' prive di figure inetrne
capaci di gestire il grosso dei problemi di mantenimento dei sistemi.

> Mi piacerebbe anche vedere un explorer aggiornato per win, capace di
> supportare i CSS come si deve, ma invece dobbiamo continuare a fare i

Macchettenefrega ??? Installa mozilla e non pensarci piu' ...  :-)
A proposito di mozilla: maledetto dinosauro perche' non mostri correttamente
il sito di remote banking della mia banca ???  :-(    sigh. sigh.

> I soldi sono sempre soldi, e
> se sei IT manager di una grande azienda, e in un anno riesci a
> risparmiare 10000*150 = 1500000 euro di licenze, col premio di
> produzione puoi comprarti piu` beni di lusso di chi ha 100 computer e
> risparmia "solo" 15000 euro.

FANTASTICO !!!! dove l'hai trovato un pesce con 10000 PC ?
Non so dove abiti tu ma io vivo a Belluno che si trova nel nordest. Realta'
con 100 pc da noi sono considerate abbastanza grandi, realta' con 10000 pc
sono considerate inesistenti (o al piu' mosche marziane bianche).
Non so voi ma io mi scontro con casi reali ben piu' piccoli (se preferite
insignificanti) dove le problematiche e i conti si fanno in modo diverso.

sani
maxx