Microsoft insegna ai... --- TCO

Micky Del Favero micky@linux.it
Ven 11 Lug 2003 17:41:56 CEST

Massimo De Nadal writes:

> Esattamente. Ad esempio: in azienda da me per passare ad un mail
> server linux ci ho messo un tot (ovviamente a causa della mia immane
> ignoranza in materia), mentre quando installo il classico mail server
> per windows che vendo di solito non ci metto piu' di mezz'ora, con
> cartelle imap condivise, rubriche comuni, web mail ecc.ecc.

Ne ho installato uno circa un mese fa, l'installazione l'ho fatta da
minnie (la mia workstation qui a Padova) su una macchina attaccata ad un
router HDSL vicino a Belluno, la macchina è un pentium pro 166 con 32
mega di ram (cioè una macchina lentissima) su cui girava solo squid (sì,
il sistema operativo l'avevo già installato mesi prima), ho
installato postfix, amavis, antivirus(non ricordo quale),
apache+mod_ssl, horde+imp e imapd, ci ho messo meno di due ore, compreso
download dei pacchetti, installazione dei pacchetti, compilazione
amavis, configurazione di tutto e creazione delle chiavi ssl (la parte
più lenta del processo).Lo so che bisognerebbe cambiare macchina, ma
era un esperimento, riuscitissimo, infatti la settimana seguente ne ho
installata un'altra in un'altra sede, sempre riciclando macchine ormai
in disuso (anche se stavolta era un pentium III 1000 con 256 mega di
ram), e sempre sostituendo l'exchange interno, postfix su macchine
cessose con debian batte exchange su macchine nuove con windows 2000 due
a zero!

Sono d'accordo sul fatto che se io mi mettessi ad installare windows ci
metterei sicuramente un giorno (bestemmie escluse), ma su un windows
saresti riuscito a fare di meglio da remoto e con la linea lentissima
(anche se è su un 2Mbit l'echo dei caratteri digitati non è proprio
immediato)?

L'azieda presso cui ho installato i mailserver usa windows, vendono
software che gira esclusivamente su questo sistema, e nonostante ciò
apprezzano linux preferendolo ad una piattaforma che non conoscono, ma
funziona piuttosto che affidarsi a 2000 server + exchange che nonostante
i soldi spesi in licenze, macchine prestantissime e personale per
gestirlo da sempre problemi.

> FANTASTICO !!!! dove l'hai trovato un pesce con 10000 PC ?
> Non so dove abiti tu ma io vivo a Belluno che si trova nel
> nordest. Realta' con 100 pc da noi sono considerate abbastanza grandi,

Qui dove lavoro abbiamo circa 150 macchine, e siamo molto piccoli
rispetto ad alcuni nostri vicini, non è difficile trovare grandi
installazioni anche nel nordest, se poi consideri che a casa abbiamo una
ventina di macchine funzionanti...

> Non so voi ma io mi scontro con casi reali ben piu' piccoli (se
> preferite insignificanti) dove le problematiche e i conti si fanno in
> modo diverso.

L'azienda di cui sopra i conti li ha fatti come ha fatto Marco, ha
messo su un piatto della bilancia il costo di 2000 server + exchange +
macchina nuova + gestione del tutto e sull'altro piatto il costo per il
mio intervento e per l'eventuale assistenza dal mio ufficio, il mio
intervento pesava di meno visto che la macchina l'hanno tirata fuori dal
sottoscala e la licenza non si paga.

Ciao, Micky
--
Micky Del Favero  micky@chiara.dei.unipd.it  micky@linux.it