Microsoft insegna ai... --- TCO

Massimo De Nadal maxx@digital-system.it
Ven 11 Lug 2003 19:41:38 CEST

OK! Giuro che poi non rispondero' piu' !!  (cosi' da concludere una
questione che e' partita con questioni di tutt'altro genere e sta mutando in
polemica veramente inutile)

> L'azienda di cui sopra i conti li ha fatti come ha fatto Marco, ha
> messo su un piatto della bilancia il costo di 2000 server + exchange
>+ macchina nuova

nel mio caso (che ovviamente so benissimo essere un caso specifico):

- 2000 server gia' pagato (il loro erp gira solo su Ms SQL-Server che
purtroppo non va su linux)
- exchange lo comprano solo i pazzi e i mal consigliati, il mailer del mio
cliente costa 150 euro e per molti aspetti va meglio di exchange
- macchina gia' esistente (quella con il sqlserver)

> + gestione del tutto e sull'altro piatto il costo per il
>mio intervento e per l'eventuale assistenza dal mio ufficio, il mio
> intervento pesava di meno visto che la macchina l'hanno tirata fuori dal
> sottoscala e la licenza non si paga.

Questo e' il punto della questione.
Nel mio caso: 150 euro piu'  il mio lavoro.
Nel tuo caso: il tuo lavoro.
Tutto dipende da quanto costano il mio o il tuo lavoro.

Ipotesi 2:
In azienda da me il mailer gira su linux e non me pento, ci mancherebbe !!!
Ma se faccio i conti di quanto mi e' costato:

ipotesi linux:: licenza 0 euro + un tot di ore di lavoro (ripeto: a causa
della mia ignoranza).
ipotesi win : licenza 150 euto + 1  ora di lavoro.

Nel mio caso economicamente ci ho rimesso.

Con questo non vuol dire che la mia scelta non sia stata la migliore, vuol
solo dire che non posso affermare per partito preso che la scelta linux sia
sempre, comunque ed in ogni caso di gran lunga la piu' economica.
Che poi era la questione iniziale del thread......

sani
maxx