Microsoft insegna ai partner come combattere Linux (uff... ma mi vengono fuori tutti lunghi???)

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Mar 15 Lug 2003 11:26:27 CEST

Diaolin... wrote:

[...]

> Scusate se mi intrometto ma siccome installo per lavoro linux da 8-9 anni
> volevo dire la mia....

Scusami se "so'de koccio", ma non ho mica capito cosa ci sia da
"scusarti" ;)

> In tutte le realtà in cui ho installato linux ho notato che venivano
> consulenti che proponevano miriadi di software windows (piratato) e alla
> fine nonostante il mio prezzo fosse nettamente superiore a quello fatto
> dagli altri consulenti (quello iniziale che per me significa anche quello
> finale) hanno installato tutti linux e posso dire di avere al mio attivo
> circa 300-400 clienti con circa 110 VPN hdsl.

A voler essere onesti, io dal punto di vista "reale" per quanto riguarda
le installazioni non dovrei inserirmi molto, in quanto non è la mia
professione, e non installo per "lavoro", ma solo per divertimento (o
per lavoro mio...).
Ti confesso però una cosa: se venisse da me un consulete a propormi una
soluzione basata su sw "piratato", beh, onestamente per me perderebbe di
credibilita` totalmente, e all'istante.
Se invece tre anni fa fossero venuti a propormi sw libero, chissa`...
Il mio percorso  di avvicinamento a questo mondo è stato "strano",
affascinato più dalla filosofia Stallman-iana che dall'utilizzo di una
macchina *nix (anche se in questo momento sono un po' in bilico tra
"filosofia" GNU e "filosofia" BSD), e solo in seguito grandemente
coinvolto dai sistemi "reali" *nix-based (ora uso quasi esclusivamente
FreeBSD, tranne che per lavoro dove mi appoggio a Win, in quanto i sw
contabili e fiscali che uso girano li`... Ma il mio serverino
sperimentale in internet gira con Debian... :) ).
Credo tuttavia che di primo achitto sarei stato "diffidente", anche se
estremamente curioso. Ora la curiosita` e` rimasta ma la diffidenza e`
totalmente sparita, anzi! ;)

Per quanto riguarda il prezzo, beh, se il tuo finale==iniziale allora
complimenti per le stime! Non è da poco.
A me da` una sensazione di professionalita` anche chi si fa pagare le
pre-analisi e poi risulta piu` preciso. Tuttavia il grosso problema
della consulenza e` noto, ed e` sempre il solito: difficolta` di
valutare a priori la qualita` per i clienti, difficolta` di dimostrare a
priori la propria qualita` per i consulenti.
I tuoi clienti, probabilmente, hanno potuto fare una scelta oculata, e
lo dimostra il fatto che non hanno scelto l'opzione meno costosa.

Faccio tuttavia notare che con questo tuo commento mi sembra tu sia
perfettamente "in linea" tanto con me che con l'altro Massimo, in quanto
mi sembra di capire che anche nella totalita` dei tuoi casi Linux non
sia stato scelto per il prezzo minore, ma per la maggiore qualita` e le
piu` ampie potenzialita`.

> A conti fatti effettivi se installi le cose giuste il TCO è veramente
> irrisorio con linux... se poi installiamo LTSP come terminal server(ho 4

Attenzione che il TCO e` composto da molti fattori, compresi anche la
formazione e l'eliminazione delle "sacche di resistenza" in alcuni casi.
Il TCO non e` quasi mai "irrisorio", piuttosto puo` essere vero che
certi componenti di costo (soprattutto quelli di natura strettamente
immateriale) siano gia` stati affrontati e risultino "ammortizzati" a
priori. Ed e` questo, IMHO, uno dei motivi per cui a volte _sembra_
minore il TCO di soluzioni basate su "standard di mercato", proprio
perche` spesso sembra di non dover ri-affrontare costi gia` sostenuti
(esempio: spese di formazione e addestramento. Vedi il discorso di
continuo-a-fare-le-cose-sempre-allo-stesso-modo di pochi post fa...)

[...]

> Ricordate una semplice cosa: le segretarie che 10 anni fa usavano wirdstar
> per fare la bella letterina adesso userebbero word2004 odissea nello
> spazio e farebbero esattamente la stessa cosa....

Hai perfettamente ragione! Secondo me dei pacchetti si usa (un po'
tutti, rientrando io nella categoria degli utenti...) una percentuale
irrisoria!
Cio` nonostante, non e` male che il sw continui ad evolvere. Anche se
devo dire che ultimamente, soprattutto gli "standard di mercato", non
sanno piu` cosa inventare e spesso le nuove versioni sono solo
"marketing", restyling, e aggiungono poche nuove funzioni realmente
utili o innovative.

> Devo dire altro?

Devi, no.
Puoi, volentieri! :)

> Ciao a tutti, la vs. lista mi piace.

Ciao. Perchè, scusa, la vs. lista e non la ns. lista?

Long live and prosper,
Max