Microsoft insegna [...] Linux (filosofico - lungo)

Diaolin... diaolin@diaolin.com
Ven 25 Lug 2003 17:29:28 CEST

Mario De Ghetto pare abbia scritto:

> Bisogna considerare che ci sono almeno 3 tipologie di "utenti" di PC:
> 1) tecnico (programmatore, sistemista, ecc.)
pochi...
> 2) utente evoluto: quello che non fa il tecnico di mestiere ma si
>     arrangia più o meno con tutto (salvo chiamare il tecnico quando
>     combina qualche disastro!)
meno...
> 3) utente "minimale", con diversi gradi di competenza, da quello
>     che si arrangia con i normali prodotti standard, a quello che
>     sa il minimo indispensabile, a quello che ha PAURA della tastiera.
tanti, troppi....

> Ad esempio a me è capitato di essere chiamato da un utente che
> ha acceso il computer e non vedeva nulla sul computer. Dopo un
> rapido controllo, ho "scoperto" che era stata mossa la rotellina
> del video (quella della luminosità). Pertanto il monitor è stato
> nuovamente reso visibile e il mio brillante nonché eroico intervento
> ha reso felice l'operatore!

anche dopo aver ricevuto il conto dell'intervento?

> Bisogna sempre ricordarsi che ci sono persone alle quali non
> interessa la tecnologia e il computer in sè, ma solo quello che
> può fare (secondo le loro esigenze).

Risolvere le esigenze fregandosene dei mezzi... interessante...
hai mai letto Mein Kampf di Adolf Hitler?

> Se una segretaria scrive
> solo lettere e non fa altro, non le interessa se il computer può
> fare tante altre cose.
E allora perchè vuole winXP con winword e non si tiene wordpad di XP?
Fa' la stessa cosa e non si inchioda.
> Per lei sono solo complicazioni e
> preoccupazioni.
Preoccupazioni? Mai visto una segretaria preoccupata di quello che succede
in ufficio a meno che il problema non la costringa a prolungare l'orario.
> Se il capo della segretaria non sa nemmeno
> scrivere le lettere (dato che ha la segretaria) non gli interessa
> se con il computer può fare anche la contabilità analitica della
> sua azienda. Basta che le cose funzionino come hanno sempre
> funzionato.
Quindi si tiene la vecchia soluzione.
> Secondo il detto "chi lascia la strada vecchia per
> quella nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova", c'è ancora
> paura del cambiamento e questo avverrà, forse, solo quando
> Linux avrà degli emulatori per l'ambiente Windows che possano
> far "realmente" funzionare i programmi Windows (ad esempio
> MS Access) senza nessun problema.
Ah, e tutta la pappardella che mi hai sparato qui sopra circa il non
cambiare mai? Quale devo credere quella sotto o quella sopra?
> Io stesso che programmo da anni con Access (dato che in
> ufficio è quello che è stato fornito), non posso proporre niente
> che non sia un sistema operativo che supporta MS Access
AH, con access si accede anche ad un db di MySQL e i dati sono sicuri ad
esempio....
Sei proprio sicuro che non si possa proporre niente?
> (e quindi, solo Windows).
Diaolin

--
Giornalista (a Mahatma Gandhi): "Signor Gandhi, cosa pensa della
Civilizzazione Occidentale?"