Architetture alternative (Re: Associazione + Linux Day 2004)

Micky Del Favero micky@mesina.net
Mer 1 Set 2004 10:38:08 CEST

grifo3000@interfree.it writes:

> ah bhe per battere i386 basta ben poco :-)
> btw mi sembra un po' troppo esagerato, come definire "per ogni reale".

Linux gira su qualsiasi architettura per cui ci sia un interesse
pratico, sui tostapane per il momento non interessa a nessuno, tranne
forse a chi sviluppa netbsd :-).

> a proposito come sono messi con amd64?

Funziona come su tutte le altre architetture:

ora:~$ cat /proc/cpuinfo
processor       : 0
vendor_id       : AuthenticAMD
cpu family      : 15
model           : 5
model name      : AMD Opteron(tm) Processor 244
stepping        : 8
cpu MHz         : 1804.135
cache size      : 1024 KB
fpu             : yes
fpu_exception   : yes
cpuid level     : 1
wp              : yes
flags           : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush mmx fxsr sse sse2 syscall nx mmxext lm 3dnowext 3dnow
bogomips        : 3547.13
TLB size        : 1088 4K pages
clflush size    : 64
cache_alignment : 64
address sizes   : 40 bits physical, 48 bits virtual
power management: ts ttp

processor       : 1
[...]
bogomips        : 3604.48
TLB size        : 1088 4K pages
clflush size    : 64
cache_alignment : 64
address sizes   : 40 bits physical, 48 bits virtual
power management: ts ttp

ora:~$ cat /etc/debian_version
3.1
ora:~$ dpkg --print-architecture
amd64
ora:~$

Questa macchina è un dual opteron con 8 giga di ram, ma ho anche un
athlon64 con Debian, ho anche un altro dual opteron con 8 giga di ram
su cui ho fatto il grosso errore di installare Suse solo perché sembrava
(sulla carta) più avanti di Debian nel porting verso amd64, soluzione
con gli stessi processi debian non la riavvio mai, suse ogni tanto (in
media una volta a settimana) si pianta, non si riesce nemmeno a fare
login in console, ho anche provato ad aggiornarla, ma secondo yast è
all'ultima release disponibile per cui appena finiranno i calcoli che
sta facendo installerò debian anche lì.

> ho un apple centris 650, tu hai percaso una tastiera apple che non ti
> serve?

Non mi pare, comunque appena torno a casa controllo, al limite una
"normale" ce l'ho di sicuro e non dovrebbe essere impossibile costruirsi
un adattatore.

Ciao, Micky
--
Micky Del Favero  micky@mesina.net  micky@linux.it