Considerazioni LinuxDay era Re: Data per la formalizzazione dell'associazione (somme)

Licia Salce lsalce@tiscali.it
Gio 23 Set 2004 22:13:10 CEST

> io sono contrario, questa proposta mi ricorda tanto un linuxday in
> collaborazione Belluno-Primiero di qualche anno fa...

Se devo essere sincera, è la prima cosa che è venuta in mente anche
a me all'idea dello "sdoppiamento"... la cosa evoca parecchi fantasmi
e mi fa pensare che l'esperienza della scissione ci ha segnato parecchio:
le difficoltà nel parlare in ML e nel decidere le cose forse ne sono degli
strascichi...
Pensandoci con calma capisco però che, nel caso decidessimo di
intraprendere questa via, la cosa sarebbe molto diversa...
Un gruppo che si divide in due per essere più significativo sul territorio
e che mantiene comunque un'unità nell'organizzazione, negli intenti e
nello scambio di idee e di impressioni prima e dopo il fatidico giorno
sarebbe tutt'altra cosa rispetto al "già visto".

> contrario anche a questa ipotesi, se si farà a Belluno (o da qualche
> altra parte diversa da Feltre) noi (Dino ed io) saremo presumibilmente
> quelli che avranno più macchine da portarsi dietro e che verranno da più
> lontano quindi di allontanarci ulteriormente prima di tornare a casa
> proprio non ne avremo voglia.

Ok, il "metà strada" non sarebbe nulla di fondamentale...
il luogo sarebbe da decidere più con il buon senso e con la considerazione
delle esigenze dei partecipanti, che con il metro...
L'importante è il "congiuntamente".

Le difficoltà tuttavia ci sarebbero:
in primo luogo non basta dare una sensazione di unitarietà (a chi poi?)
bisogna essere uniti negli intenti e comunicare (vedi sopra), è essenziale
e non è proprio automatico.

dal punto di vista pratico ci manca il luogo...
tante belle idee e nessun posto concretamente plausibile non sono un
buon punto di partenza...
Se c'è chi ha dei contatti potrebbe gentilmente sentire in modo informale
se potrebbe esserci in caso una disponibilità concreta da parte di qualche
ente o scuola, in modo da sapere qualcosa nel giro di un paio di settimane
al massimo?

Risorse umane: anche qui qualche preoccupazione ci sarebbe...
non saremmo poi così tanti, prendendo in considerazione l'ipotesi di gestire
due eventi congiunti...
senza contenuti e relatori, posti possibili e intenti congiunti non avrebbero
molto senso.

In ogni caso, partiamo dalla fine, cioè dai contenuti (che comunque decidiamo
di fare il LD, male non fa)

Visto che siete voi (ma solo perché siete voi) mi sono presa la briga di
rileggere tutte le mail postate in ML dai primi di giugno, cioè da quando il
buon Max cominciò a pensare al LD...
Ne è emersa la seguente lista di argomenti proposti (che avrete la bontà di
correggere, integrare e verificare, visto che ormai sapete che mi distraggo
facilmente e che perso sempre qualcosa per strada... :-))
Coloro che hanno proposto non sono necessariamente candidati relatori...
Se ho dimenticato qualcuno o qualcosa, non prendetevela, per favore

Massimo: installazione/ spiegazione FreeBSD
	Python come linguaggio multipiattaforma
	Firma digitale e cifratura dati

Dino: cluster Openmosix

Giovanni: brevetti software e minacce che incombono sulle libertà digitali

Micky: Linux (Debian) everywhere: dal PDA alle workstation

Alberto: installazioni assistite e documentazione di base

Mauro: introduzione ai firewall con Linux

Oriano: Knoppix e la vita ti sorriderà

Tiziano: terminali diskless

Io ho sempre quest'idea della documentazione (dove
trovare informazioni e aiuto per chi inizia) che però lascio volentieri
ad Alberto, che aveva già lanciato l'idea, se è intenzionato ad
occuparsene...

Uno spunto carino (che aggiungo al volo) viene dall'interesse a Linux in
ambiente di rete... (anche questo in una mail di fine giugno)
Mi viene in mante: che cosa esiste per fare quello che normalmente si fa in
rete con altri sistemi? Intendo cose tipo: autenticazione centralizzata
utenti, condivisione file, server di stampa, mail...
Questo però è da pensare a più mani... la risposta non è mai immediata
ed univoca... sarebbe sicuramente un argomento avanzato e da trattare
solo per sommi capi rimandando ad approfondimenti successivi...
vabbè...

Rileggendo le infinite mail sul target per il Linux Day, col senno di poi,
direi che il target misto (qualcosa di facile e di difficile, a seconda
del gusto dei relatori) è probabilmente la cosa migliore...
In una mail qualcuno diceva che l'importante è esserci e non era poi
un'idea così sbagliata... me l'ero persa in mezzo ad altri discorsi... sigh!

Sul fronte associazione: appoggio la proposta di Massimo che chiedeva che
tutti quelli che sono presenti alla formalizzazione siano almeno candidati
per il direttivo... per il presidente occorre tener conto delle candidature
e delle possibilità...
Spero inoltre che la partecipazione sia nutrita e che si facciano vedere
anche quelli che non scrivono (molto)...
Il luogo per la formalizzazione: la saletta del CSV è piccolina...
Si potrebbe ripensare alla saletta della pizzeria di quella famosa volta...
Altri fantasmi e ricordi poco piacevoli? Ok, si accettano suggerimenti
alternativi...

C'è altro?

Ciao

Licia