contatti tra lug? (Re: Conferenze a cura del MontelLUG)

Licia Salce lsalce@tiscali.it
Dom 12 Giu 2005 13:48:02 CEST

Alle 00:14, venerdì 10 giugno 2005, Skywalker ha scritto:
> Ciao Licia,
> io parlo naturalmente a titolo puramente personale
> proprio come te anche se legato al Luganega, non posso
> certo prendere posizioni ufficiali

Ciao,
intanto grazie della tua risposta...
beh, io al momento non sono parte di nulla. Simpatizzo con il
blug, al quale mi sento di appartenere idealmente per i principi
dello statuto (che ho firmato con una certa convinzione), ma mi
dissocio dall'associazione per la mentalità più tecnico-individualista e
poco attenta allo sviluppo culturale (che non è di tutti, ma pesa e
contro la quale non ho più voglia di perdere energie e tempo).
Per questo e per la passata storia delle due associazioni
sono consapevole che il terreno di mezzo tra le due realtà è un
potenziale campo minato.

> Non conosco il progetto Collaboraplone ma se può
> essere   una bacheca virtuale sulle attività
> principali potrebbe essere interssante, se diventa il
> modo di pesare il modo di fare o agire dell'altro
> gruppo diventa una spada di Damocle ...... Da valutare
> con molta molta cautela.

> Certo che avrebbe un senso: anche qui le attività
> dovrebbero essere ben coordinate ed ordinate

Come ha giustamente ricordato Massimo, lo spirito con cui era nata la
sperimentazione tecnica sul collaboraplone era quello di provare a capire a
fondo pregi e difetti di Plone con un sito ad utenti aperto a chiunque avesse
voglia di provare a fare qualcosa sul software libero con gli altri...
(scambio di idee, di esperienze e, se si trovano interessi comuni o
specifici, progetti...)
chounque vuol già dire blug o non blug, anche se il logo e il materiale
associativo riguardano il blug visto che la sperimentazione è nata in quel
contesto...
ma perché non potrebbero partecipare anche persone appartenenti al
luganega che condivide territorio e intenti?
Ovviamente il sito dovrebbe avere un aspetto e un orientamento neutrale.

Come dicevi giustamente la questione tra i due gruppi è spinosa...
Per il collaboraplone, Massimo è la prima persona interessata. Il sito esiste
"da lui" ed è nato da una sua proposta... è lui che per primo deve dire se
condivide quest'idea e la sua risposta è più che favorevole.
Come sempre, grande Max!
Realisticamente, quello che spero ora come ora dal blug è il consenso all'idea
di allargare la partecipazione al collaboraplone e la disponibilità da parte
degli utenti che partecipano ora a continuare a partecipare in una modalità
neutra ed allargata.
A quel punto si potrebbe proporre qualcosa nella ML del luganega.

Se ci fossero persone interessate e di buona volontà dall'una e dall'altra
parte si potrebbe vedere di pensare insieme delle linee guida da sottoporre
ai due gruppi per approvazione.
In questo modo ci sarebbe l'opportunità di permettere a chi vuole (associato
dall'una o dall'altra parte o non associato di nessuno) di collaborare su
progetti concreti (se ci sono interessi comuni e c'è davvero la voglia di
crescere); forse sul concreto diventa più semplice capirsi.
Contemporaneamente nessuna delle due associazioni dovrebbe cercare
di uscire dai propri schemi per andare a tentare un incontro con l'altra,
magari rispolverando vecchie tensioni. Questo potrebbe avvenire in futuro,
a tempi maturi, se lo riterranno opportuno...

Per il momento creare una zona di possibile incontro in "terra di nessuno" o
meglio "di tutti quelli che vogliono crescere insieme sul software libero" e
che afferiscono alla zona di Belluno territorialmente, sarebbe un gran
risultato...

ovviamente questa è sempre la mia personalissima opinione...
ditemi cosa ne pensate.

Ciao

Licia

Meglio accendere una piccola fiamma che maledire l'oscurità.