Primo incontro periodico di fine mese del Blug...

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Lun 27 Giu 2005 13:31:35 CEST

Vi faccio un riassunto veloce della prima giornata d'incontro di
sabato-fine-mese (25 giu 05) del Blug.

Sono arrivato alle 15:10 circa.
Ero il primo arrivato, ho conosciuto Francesco (credo il responsabile)
che è stato gentilissimo, mi ha aperto la stanza dedicata a noi, e mi ha
fatto accomodare.

VERSIONE BREVE
Ero anche l'ultimo ed il solo, nel senso che di noi non è venuto
nessun'altro.
Ho atteso fino alle 17, poi tristemente me ne sono andato...

VERSIONE LUNGA
Ok, la versione breve probabilmente l'avete letta tutti, quindi già
sapete che sono stato l'unico.
Questa cosa mi ha un po' rattristato, perchè senz'altro il periodo non è
dei più favorevoli, e senz'altro ciascuno ha i suoi buoni motivi per non
esserci, ma significa anche che _in_media_ c'è poco interesse per la
cosa. Peccato...

Ad ogni modo, vi racconto velocemente come sono passate quelle due ore.
Ho fatto vedere ad alcuni (giovanissimi) ragazzi e ragazze le
"meraviglie" di OpenOffice e Gimp sotto Gnome in Ubuntu, nel mio
portatile. Hanno visto, un ragazzino era notevolmente incredulo alla
notizia che linux "non costa nulla" e ritengo pensasse ad una mia presa
in giro... dal canto mio, ovviamente, ho cercato di sottolineare più la
"libertà" che la "gratuità", ma ho compreso che quel "gratis" è una
parola che urla più forte delle altre...
Vabbè... un'altra ragazzina è stata estasiata da un disegno (oddio, il
temine tecnico temo sia più "scarabocchio"...) fatto con un pennello ed
"effetti speciali -e- colori ultravivaci" di Gimp, ma non c'è stato
molto altro, se non che tale ragazzina mi ha chiesto come si installa linux.
Non avevo dietro il necessarie (e comunque ero con il portatile) quindi
le ho detto che magari avremmo potuto vederlo una delle prossime volte.

Sono poi passato in una stanza dove ci sono pc collegati in rete, uno
dei quali con Mandrake e KDE installato, credo, dal buon William.
Con quel pc avevano il problema di non sapere come salvare su floppy
disk i dati, e gli ho fatto vedere come fare. Poi non conoscevano gli
equivalenti liberi degli strumenti M$ Office, ed ho quindi fatto una
veloce panoramica (write, calc, impress, draw).
Sono rimasto un po' perplesso nel notare come "/mnt/floppy" sia stato
(espressamente) ritenuto una cosa notevolmente più complessa di "A:",
tale da minare le possibilità d'uso della dialog box di salvataggio. Boh...

Ad ogni modo, una nota generale: si sono lamentati che il pc con linux
(ovvero Mandrake + KDE) sia parecchio "più lento" di quello con windows
XP al suo fianco. Non ho visto che macchina fosse l'XP (magari era più
potente, ma ho il sospetto di no...), perchè c'era una ragazzina che
aveva prenotato l'ora di navigazione, ma in effetti bisogna stare
attenti, quando si installa linux su un pc, perchè il
tutto-di-ultima-gnereazione è bello, ma forse spesso pesante, almeno su
macchine non nuove. Alle volte, se basta navigare, forse è da riflettere
sull'uso, ad esempio, di KDE completo. Di certo, quel pc non è
particolarmente veloce, e sicuramente questo è elemento di fastidio se,
come'è il caso, uno prenota 1 ora di navigazione (aspettare che si apra
il browser in effetti pare più lungo di quanto non sia in realtà...)

"Terminata" anche questa attività, ho incontrato e conosciuto "Marco
DNL", che già aveva scritto in questa ML per illustrare le attività del
"Desir" a Feltre, con il quale ho scambiato due chiacchiere nelle quali
mi ha raccontato ciò che fanno, abbiamo parlato di linux, free software,
sistemi embedded ed altre amenità del genere.
Lui era passato per conoscerci, vedere chi siamo, e sostanzialmente, se
non ho capito male, offrirci una sorta di "spazio" su Feltre, qualora ci
interessasse. Ritengo senz'altro più opportuno lasciare eventualmente a
lui la parola qualora volesse illustrare a tutti ciò che ha brevemente
raccontato a me.
Dal canto mio non c'è stata, ovviamente, alcuna presa di posizione in
merito, nè ufficiale nè ufficiosa, nè positiva nè contraria.

Alle 17, onestamente MOLTO accaldato, ho rimesso via il portatile e me
ne sono tornato verso le mie faccende, con l'augurio che in futuro
potremo trovarci più numerosi (il che, partendo da 1, non dovrebbe
essere poi difficilissimo...)

Ciao a tutti e buona settimana,
Max.