Primo incontro periodico di fine mese del Blug...

William T. Mann wtmann@linuxthinktank.org
Lun 27 Giu 2005 23:11:04 CEST

Massimo Masson wrote:

| Vi faccio un riassunto veloce della prima giornata d'incontro di
| sabato-fine-mese (25 giu 05) del Blug.
|
| [...]

| VERSIONE LUNGA Ok, la versione breve probabilmente l'avete letta
| tutti, quindi già sapete che sono stato l'unico. Questa cosa mi ha
| un po' rattristato, perchè senz'altro il periodo non è dei più
| favorevoli, e senz'altro ciascuno ha i suoi buoni motivi per non
| esserci, ma significa anche che _in_media_ c'è poco interesse per
| la cosa. Peccato...

E' un po' triste la cosa, vero. Avevo pensato che ci sarebbe stato
qualcuno altro anche. Tuttavia, mi auguro che fosse perché abbiamo
saputo un po' all'ultimo momento e così non c'è stato tempo per
coinvolgere tutti come si deve. Da parte mia, ora che è passato
l'anniversario, vedrò di esserci per gli incontri successivi. Spero
che il mese prossimo (il 30 luglio per essere esatti) le cose andranno
meglio. Cerchiamo di discuterne tutti ed organizzare le cose un po'
per bene.

> [...]

| uno dei quali con Mandrake e KDE installato, credo, dal buon
| William. Con quel pc avevano il problema di non sapere come salvare
| su floppy disk i dati, e gli ho fatto vedere come fare. Poi non
| conoscevano gli equivalenti liberi degli strumenti M$ Office, ed ho
| quindi fatto una veloce panoramica (write, calc, impress, draw).
| Sono rimasto un po' perplesso nel notare come "/mnt/floppy" sia
| stato (espressamente) ritenuto una cosa notevolmente più complessa
| di "A:", tale da minare le possibilità d'uso della dialog box di

Ci è voluto un po' per l'installazione e non ho fatto corso
introduttivo a nessuno (a chi bisognava farlo?) perché all'epoca c'era
un nostro socio (Kenny) che lavorava lì e per eventuale problemi
poteva dare una mano lui.

> [...]
| una ragazzina che aveva prenotato l'ora di navigazione, ma in
| effetti bisogna stare attenti, quando si installa linux su un pc,
| perchè il tutto-di-ultima-gnereazione è bello, ma forse spesso
| pesante, almeno su macchine non nuove. Alle volte, se basta
| navigare, forse è da riflettere sull'uso, ad esempio, di KDE
| completo. Di certo, quel pc non è particolarmente veloce, e
| sicuramente questo è elemento di fastidio se, come'è il caso, uno
| prenota 1 ora di navigazione (aspettare che si apra il browser in
| effetti pare più lungo di quanto non sia in realtà...)

Ho sentito voci di questa genere. Devo tornare a fare un'altro
installazione fra non molto e contavo di dare un'occhiata allora.
Tuttavia, se qualcuno vuole sostituire il Mandriva con qualcos'altro
liberissimi di farlo (sempre con il loro consenso). Quando ho fatto
l'installazione non avevo ancora provato Kubuntu e potrebbe essere una
soluzione. Bisognerà comunque fare i conti con la memoria (mi pare
fosse 128MB ma non sono sicuro). Noi in Comune abbiamo fatto un po' di
prove (circa 2 settimane) con Gnome su alcune stazioni di lavoro di
qualcuno dei nostri utenti più svegli. I risultati erano che tutti
quei utenti preferivano KDE per vari motivi. Così ho installato KDE
anche lì, ma come sapete, personalmente non mi interessa molto che si
usa...basta che si usi Linux.

| [...]

| Alle 17, onestamente MOLTO accaldato, ho rimesso via il portatile e
|  me ne sono tornato verso le mie faccende, con l'augurio che in
| futuro potremo trovarci più numerosi (il che, partendo da 1, non
| dovrebbe essere poi difficilissimo...)

Beh, la prossima volta, il numero sarà minimo minimo 2 visto che io ci
sarò! ;-)

- --
William