trashware

max@mail.studiomasson.it massimo@mail.studiomasson.it
Gio 21 Dic 2006 17:49:07 CET

Paolo D'Incà ha scritto:
[...]
> Fino ad ora abbiamo distrutto principalmente 486 e pentium, ma fra un
> po' potremmo passare a pentium 2 e 3!!!
> Il BLUG sarebbe interessato a riciclare qualcosa?
> Se vi interessa fatemi sapere che mi informo meglio su cosa il mio capo
> vuole buttare via e le eventuali modalità per una donazione...

Ciao.
Il Blug e il CSV di Belluno portano avanti il progetto "trashware" + "un
computer per il volontariato".
http://collaboraplone.homelinux.net/progetti/trashware

Dopo un po' di esperienza con macchine molto vecchie, abbiamo messo dei
requisiti minimi per le macchine in recupero (
http://collaboraplone.homelinux.net/progetti/trashware/requisitiHw )
principalmente perché poi l'utenza cerca cose facili da usare, e vuole
usare strumenti di "office automation", che purtroppo tra GUI e
applicativo pretendono risorse.
Se temo per i 486 ci sia poco da fare, i pentium invece penso siano
interessanti! Se la cosa potesse andare avanti, potrei coinvolgere anche
il responsabile del progetto al CSV e vedere di smuovere qualcosa. I
piccì sono completi di tutto (tastiera, mouse, monitor) o no?

E' curioso come appaia esserci in questo campo più offerta che domanda...

A questo punto colgo l'occasione per ricordare che su questo progetto
sarebbe carino avere l'aiuto di chiunque avesse voglia di installare &
configurare, perché siamo pochini e riusciamo a gestire la cosa con
molta fatica ed a rilento. (per chi fosse interessato, ricordo che allo
stato attuale abbiamo fatto uscire macchine con Ubuntu, Debian e
Slackware. La maggior parte con Slack, ma solo perché è stata sa.il a
lavorare più di tutti! :D )

C'è qualche baldo/a giovane in ascolto (si, ok... in lettura!) che ha
tempo e voglia di dedicarsi un po' a questa cosa? Peraltro ricordo che
la nostra stanza presso la sede dovrebbe uscire a breve dai lavori di
sistemazione, ed a breve dovremmo avere anche connettività, quindi
l'ambiente di "lavoro" dovrebbe diventare più confortevole e divertente...

> Non ho detto che i pc sono forniti senza licenza di windows perchè non
> siamo in grado di documentarne l'esistenza ma tanto al BLUG credo non
> interessi :)

Dal Blug esce solo roba con GNU/Linux (o BSD)!!!
^_^

Intanto grazie, speriamo di riuscire a combinare la cosa.
Ciao,
Max.