qualcuno sa dove va Torvalds?

marco bonomo marco.bonomo@gmail.com
Gio 29 Gen 2009 19:18:36 CET

> In realtà non parlavo dello sviluppo del kernel, ma del fatto che con l'uscita di KDE 4 Torvalds ha annunciato di non esserne stato soddisfatto, per passare a Gnome...
> Si, ammetto, un po' di benzina per vedere se vien fuori del fuoco... :D

Tenendo presente che pochi mesi fa Torvalds ha dato degli idioti agli
sviluppatori di gnome, mi pare scontato che le uscite del primo
sviluppatore del kernel vadano sempre prese con le pinze.
Ad ogni modo, per gettare un po' di benzina...

Io uso gnome fin dalla 1.2 e ho sempre schivato (ma anche un po'
schifato a dire il vero) Kde. Non per chissà quali motivi, ma
semplicemente perchè non mi ci sono mai trovato completamente a mio
agio.

Ho provato Kde appena uscita la 4.0.0, quando dire acerba voleva dire
fargli un complimento.
Ho poi seguito lo sviluppo aggiornando dall'SVN e devo dire che i
miglioramenti con il tempo si sono visti. Pare che la 4.2 sia in
realtà la prima vera versione stabile.

L'ho provata per qualche ora ma sinceramente mi ha lasciato un po' perplesso.
L'esperienza utente, forse per la prima volta su un desktop linux, è
curata nei minimi dettagli come per dire su OsX ma.. è solamente eye
candy dopotutto. Fa esclamare un redmondiano "WOW" ma tecnologicamente
parlando non ha grandi cose in più rispetto ai concorrenti. Per fare
un parallelo, E17 da questo punto di vista è stato incredibilmente più
rivoluzionario visto che alcune librerie sono state usate
nell'OpenMoko ( http://wiki.openmoko.org/wiki/Om_2007.2 )

Immagino che un sacco di gente farà lo switch perchè vorrà stupire gli
amici con effetti strabilianti, il che non è assolutamente un male, ma
se a uno queste cose non interessano kde 3 o gnome sono ancora la
scelta più sensata, non mi stupisco quindi che Linus non abbia
abbracciato Kde 4 (poi ci sarebbe da dire due paroline sulla politica
delle distribuzioni tipo fedora, ma pazienza).

just my 2 cents.

--
there are 10 kind of people in the world. Those who understand binary
and Those who don't.