Come ci si disconnette da Internet?!

Leonardo leonardo_rizzi@email.it
Mar 13 Apr 2004 01:52:42 CEST

Bene gia' il fatto che funzioni e' una bella cosa!
Per quanto riguarda l'ifconfig prova a lanciarlo dandogli il path
assoluto quindi /sbin/ifconfig se stai usando la RedHat e' normale che
non lo trovi se eseguito come utente che non sia root, perche' alla
creazione di un nuovo utente in RH viene esportata correttamente
variabile d'ambiente $PATH quindi alcuni binari non vengono trovati.

Lo script /etc/init.d/speedtouch non so perche' sia stato fatto in
questo modo in pratica quando richiamo la funzione stop fa sta cosa (si
trova alla righa 406 in poi):

#/etc/init.d/speedtouch
stop)
          echo -n Shutting down ADSL connection:
          #isconfigured
          # Kill pppd to break ppp connection
          if [ "$HAVE_START_STOP" -eq "1" ] ; then
	  	start-stop-daemon --stop --pidfile /var/run/ppp0.pid pppd
	  	sleep 2
		kill_process modem_run
	  else
	  	kill_process pppd
	  	sleep 2
          	kill_process modem_run
          fi

IN QUESTA PRIMA PARTE TERMINA I PROGRAMMA DEDICATI ALLA CONNESSIONE

          # Unload HDLC line discipline
          if [ $LOAD_NHDLC -ne 0 ] ; then
            unload_kernel_module "n_hdlc"
          fi
          # At least but not at last, Mandrake dependant USB daemon
          [ -x /usr/sbin/usbd ] && (usbd -k 1>&2 >/dev/null)
          # Unload modules
          if [ $LOAD_USBCORE -ne 0 ] || [ $LOAD_USBINTERFACE -ne 0 ] ;
then
            get_usb_module
            unload_kernel_module "$USBMODULE" noexit
            sleep 2
            umount_usb
            sleep 2
            if [ $LOAD_USBCORE -ne 0 ] ; then
              unload_kernel_module "usbcore"
              sleep 1
           fi
          fi
          # Report success
         myecho_success
          # Remove lock file
          if [ $RHSTYLE -ne 0 ] ; then
            rm -f $SYSCONF_FILE
          fi
          ;;

IN QUESTA PARTE INVECE "SMONTA" TUTTI I MODULI DEDICATI ALL'UTILIZZO DEL
MODEM ANCHE TUTTA LA PARTE DEDICATA ALL'USB

Bisogna ritoccare le funzioni:
unload_kernel_module() Righa 171
umount_usb() Righa 302
In modo che non disabiliti completamente le USB
C'e' da notare che all'interno dello script ci sono delle funzioni che
controllano lo svolgimento delle operazioni quindi bisogna bypassare
anche quelle.
Se non trovi un'altra soluzione posso dargli un occhio seriamente e fare
alcune modifiche!

In alternativa prova a modificare queste due stringhe nel
/etc/speedtouch.conf
LOAD_USBCORE=0
LOAD_USBINTERFACE=0
Fose cosi' facendogli credere che i moduli sono statici e compilati ne
kernel non si preoccupa di montarli o smontarli

Se proprio non riesci a disconnetterti fai una cosa del genere ==>
killall -9 pppd <== cosi' stai sicuro che la connessione va giu' in
pratica lo dice anche il comando uccidi tutti i processi pppd.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo nelle risposte!

Ciao Ciao Leo