Novità modem USB ADSL SILVER THOMSON con LINUX

Giovanni abfasu@tin.it
Mar 13 Apr 2004 16:38:00 CEST

Grazie a Leo ho risolto il mio problema della disconnessione da interenet!

Ricapitolando:
1)per installare il software necessario a far funzionare il modem con linux
ho seguito le istruzioni roportate a questi due link:
-questa è la pagina con le istruzioni in
italiano:http://xoomer.virgilio.it/marvigog/speedtouch_3rdframe.htm
-questa è la pagina con le istruzioni in
inglese:http://speedtouchconf.sourceforge.net/
2)una volta installato il tutto:
-per connettersi: /etc/init.d/speedtouch start (la conferma della
connessione avviene tramite la scritta: "[OK]", altrimenti: "[FALLITO]")
-per disconnettersi: /etc/init.d/speedtouch stop (ancora una volta la
conferma della disconnessione avviene tramite la scritta: "[OK]",
altrimenti: "[FALLITO]")
Purtroppo durante i primi tentativi la disconnessione, non solo mi
restituiva il messaggio "[FALLITO]" ma nel disabilitare le periferiche USB
mi impediva di fatto di continuare ad adoperare il mouse! :o(
Dietro suggerimento di Leo ho fatto quanto segue:
"[] ... in alternativa prova a modificare queste due stringhe nel
/etc/speedtouch.conf:
LOAD_USBCORE=0 (invece che 1)
LOAD_USBINTERFACE=0 (invece che 1)
Fose così facendo gli fai credere che i moduli sono statici e compilati nel
kernel; non si preoccupa di montarli o smontarli ... []"
Effettivamente, dopo questa modifica, il comando /etc/init.d/speedtouch stop
mi restituiva il messaggio "[OK]", disconnettendomi regolarmente da internet
SENZA impedirmi di adoperare il mouse :o)
Attenzione però: per riconnettersi NON bisogna utilizzare più il comando
/etc/init.d/speedtouch start ma bensì /etc/init.d/speedtouch restart.
La lista completa dei possibili comandi supportati da speedtouch si può
ottenere digitando il comando /etc/init.d/speedtouch /help.
Spero che tutto questo possa tornare utile a qualcuno (data la famigerata
nomea dei modem USB in Linux ...)

Ci vediamo domani sera al corso e ... buona navigazione a tutti :o)

Giovanni