[FaSoLi] Operazione "Hasta la Vista"

Marco Bertorello marco@bertorello.ns0.it
Mar 13 Nov 2007 21:07:56 CET

On Tue, 13 Nov 2007 20:36:31 +0100
ghenkay <ghenkay@katamail.com> wrote:

> Il giorno 13/nov/07, alle ore 15:41, Marco Bertorello - FaSoLi ha
> scritto:
[...]
> a me la cosa sembra leggermente diversa, non per stare dalla parte di
> windows ma
> quando accendo un portatile con Vista preinstallato sò già che c'è
> Vista ovviamente
> poi se non accetto la licenza lui non si installa, il problema semmai
> è che secondo la
> licenza dovrei ottenere una rifusione di almeno 100 euro e questo non
> avviene se non
> a fronte di qualche difficoltà da parte dell'utente

Infatti non ho detto che è la stessa cosa, ma solamente che si può ricollegare :)

Comunque prova ad andare in un supermercato e cercare un pc con lin^C no, vabbè non esageriamo... così è facile... trovalo con XP :)

E poi prova ad ottenere un rimborso... raccontami com'è andata ;-)

Scherzo... lo so che l'hai già fatto e conosco i risultati

> o forse perchè compiz fusion è una scopiazzatura estrema di macOSX :-)

ehm... il giorno che macacos arriva ai livelli di compiz-fusion ne riparliamo, ok? :)

<joke mode on>
Senza contare che i due maggiori produttori di sistemi desktop devono ancora arrivare a *concepire* il concetto di Desktop Shell, mentre E17 GNU/Linux ce l'ha da un po' (ok, in perenne stato di sviluppo, ma c'è) :)
<joke mode off>

> e perche
> forse ad Apple di proporre un S.O. con mille evoluzioni grafiche
> (fighe comunque)
> non importa poi molto quanto magari avere un sistema affidabile e che
> funzioni stabile al 100%

e allora perchè con il primo macos aveva introdotto exposè e simili?
e poi stai dicendo che  GNU/linux, notoriamente è instabile?

> sui suoi PC e anche questo non ha molto a che fare con il modello
> collaborativo ma quanto
> più magari ad una scelta precisa che ha portato i risultati voluti

Non credo che volessero far passare più gente a GNU/Linux :)

> Su questo sono d'accordo anche se anche l'antivirus non è
> preinstallato ma da installare
> è semplicemente precaricato, io non lo installo mai, cancello la
> cartella e ne installo uno più
> leggero

Questo per l'utente che differenza fa? no, comunque sul PC di mio padre (hp) era preinstallato doveva solo accettare la licenza e anche su quello di un mio amico (acer)

> anche tra gli applicativi windows c'è software libero così come ce ne
> è molto su macosx
> io sul mio non ho software piratato e faccio quello che mi serve

voglio ben sperare che un attivista non abbia software pirata installato, visto che la pirateria fa il gioco di M$ :)
e comunque sarebbe brutto da ammettere pubblicamente.

Eppure sono sicuro che molti privati e molte aziende ci sguazzano nel software pirata (non è una ipotesi)

> il modello collaborativo di sviluppo software alla fine fà bene anche
> agli altri sistemi
> come è giusto che sia.

certo. Sono i sistemi non liberi che non giovano allo sviluppo collaborativo (dividi et impera)

> io penso che tante volte chi sceglie software proprietario lo fà
> consapevolmente
> se l'alternativa libera c'è (e soprattutto è fatta bene) questa scalza
> di norma
> il software propietario.

Infatti OpenOffice è installato di default su tutti i pc, ogni azienda usa postfix e thunderbird per la posta, squid per il proxy, e via discorrendo :)

> Il linux Day è una manifestazione che serve a far conoscere Linux e il
[...]

Non intendo andare oltre sulla discussione in questo luogo.
Sul mio blog non censuro nessun commento, sei libero di esprimerti li in merito.

> ok appoggio in pieno senza disprezzare però tutto il resto

Ottimo :)

- --