[Flug] Riassunto serata GOLEM 11/07/2023

Matteo Bini matteobin@tiepi.it
Sab 15 Lug 2023 09:27:40 CEST

Ciao peterpunk, che piacere trovarti anche qua!

Rassegnato, no, mai. Temporaneamente scoraggiato, sì, ma lo scoramento
se n'è già andato. Non smetterò mai di lottare per quello che ritengo
giusto, soprattutto quando penso che ce ne sia un gran bisogno! Una
lotta nonviolenta, s'intende, però intensa. Per me non è inutile se
aiuti anche solo una persona. Mi riferisco a qualunque forma di
attività. Il software libero aiuta tanti ogni giorno.

Anch'io faccio il pane ogni settimana e compro la farina a un mulino a
Montespertoli. ;)

Ciao pure a te, Michele.

Quello che scrivi riguardo alla sviluppo di GNU/Linux è vero e
assolutamente condivisibile, però questi ritrovi sono in un altro
contesto. Come dovremmo fare per trasmettere via Internet due tavolate
di persone, suddivise in tre gruppi, che parlano tra loro di argomenti
diversi? Dove troviamo i microfoni? Chi ha le videocamere che facciano
vedere qualcosa al buio, visto che eravamo fuori dalla sede per non
morire dal caldo? Cosa usiamo per fare la regia e soprattuto chi ha
voglia di farla? Dove trasmettiamo il tutto? Eccetera.

Risolvere questi problemi pratici richiederebbe uno sforzo
sproporzionato rispetto al vantaggio che se ne potrebbe trarre. Sei
l'unico che ha chiesto di trasmettere gli interventi via Internet. Non
voglio escludere nessuno e capisco bene la difficoltà di raggiungere
certi luoghi, soprattutto se non si ha la macchina, o se come me si
condivide con qualcuno. Infatti sono disposto a darti un passaggio e a
riportarti a casa.

Ti prometto che da settembre cercherò un posto a Firenze facilmente
raggiungibile coi mezzi. Ripeto, non ti voglio escludere, solo che non
so come fare a realizzare ciò che chiedi, nell'ambiente in cui lo
chiedi.

Martedì prossimo porterò il computer per compilare OpenSC. Potrei
connettermi sul mio server Mumble mentre faccio la spiegazione. Che ne
dici? Comunque preferirei che tu venissi di persona, sarebbe più
divertente.

A presto.

--
Matteo Bini