[FoLUG]Qmail configurazione relay

Simone Stanzani folug@lists.linux.it
Tue, 25 Feb 2003 03:33:57 +0100

Scusate, sono un confusione con il concetto di relay ... con qmail :-(

Cerco di spiegarmi:

Ho configurato un server di posta nella mia rete casalinga , il file
/etc/tcp.smtp è

192.168.0.:allow,RELAYCLIENT=""
:allow

Da quel che ho capito a tutti i miei client interni 192.168.0 è permesso
relay. Con RELAYCLIENT=""  qmail su questi indirizzi ignora rctphosts .

:allow  per me significa che su su altri indirizzi qmail controlla
rcpthost.

Questo su una rete locale mi va benissimo.

Il problema che mi pongo è come deve essere configurato questo server se
si tovasse su di una rete pubbica.

Io ho provato ad emulare questo spedendo e-mail da un client con
indirizzo diverso da 192.168.0 e settato con una identità (a livello di
MUA) diversa dal mio
dominio viruale che ho configurato con qmail.

Esempio :

Ho configurato un dominio virtuale su qmail virtuale.it , tutti i miei
client sono su 192.168.0 e hanno configurato sul client di posta nel
campo identità <nome utente>@virtuale.it,
le e-mail arrivano al server.

Ho però un client con indirizzo 172.16.4. con una identità diversa (per
esempio  simone@pippo.it) a questo punto l'unico modo per far pervenire
al mio server
una e-mail indirizzata ad un utente definito del dominio virtuale.it è
inserire su rpcthosts pippo.it.
Chiaramente non posso inserire in questo file tutti i domini esisteni
;-))

Quindi mi manca qualcosa .... quello che io vorrei semplicemente è
permettere il relay al mio dominio interno (ovvero su il mio dominio
accettare tutto quel che mi viene dall'esterno)
e negare invece tutto quello che mi arriva ma non è destinato ad un mio
dominio locale.

Cone devo agire ??

Scusate se non sono stato preciso .

PS: Ho un 715/100 (è una macchina hp con  pa-risc) se il folug è
interessato la cedo molto volentieri ... sopra gli ho installato una
debian ... ma se qualcuno
vuole fare delle prove con hp-ux posso fornire i cd.

		Scusare
				Simone ;-)))