[FoLUG]Linea ADSL

Stefano Giunchi folug@lists.linux.it
Wed, 26 Feb 2003 16:04:48 +0100

Enrico Placci wrote:

> Anche io tra poco dovrei mettere su l'ADSL...
> Se prendo un modem eth posso collegarlo direttamente al mio switch o
> mi serve un pc con doppia scheda eth che faccia da router? Se come
> router/firewall metto un 486DX2 66Mhz (Potenza Pura) con schede da 10
> Mbit mi rallenta?

Se prendi un ROUTER ADSL, lo attacchi allo switch e funziona (in una
porta normale o nella uplink dello switch). Attenzione alla sicurezza.
Se prendi un MODEM ADSL, puoi attaccarlo allo switch ma ci deve essere
un PC che avvii la connessione PPPoE o ATM, e gli altri PC della rete
devono passare da questi per connettersi ad internčt.
In entrambi i casi, suggerisco questa configurazione:
INTERNET (ADSL) -> ROUTER/MODEM -> FIREWALL 486DX2 (eth0)
                                   FIREWALL 486DX2 (eth1) -> SWITCH

Oppure, per togliere un passaggio, al posto del ROUTER ADSL compri una
scheda ADSL PCI da mettere sul FIREWALL. Attento alla compatibilitŕ.

Come software per il firewall, ti consiglio ipcop 1.2 (distro linux
dedicata a quel compito).

Ciao
Stefano