[FoLUG] OT: ebook

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Lun 10 Set 2007 13:28:43 CEST

Il 07/09/07, Paolo Palmieri<palmaway@gmx.it> ha scritto:

> Francamente 300 euro sono sui 40 libri in edizione economica... Se conti
> che alcuni li prenderesti lo stesso perchè non li troveresti in pdf,
> altri te li regalano, direi che sono diversi anni di letture anche per
> chi legge 2/3 romanzi al mese (e conosco poche persone con questi ritmi
> di lettura). E stiamo assumendo che i PDF li trovi gratis!
> Manuali da quando esiste internet non ne prendo più... :)

Appunto, potresti avere i tuoi manuali in formato pdf tutti a disposizione...

> Non solo è costosetta, ma richiede coordinazione... Mi spiego: di solito
> il quotidiano io lo prendo quando esco la mattina, e non accendo mai il
> computer prima di uscire. I quotidiani che ho visto online (ad es.
> Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport) costano 18 euro 30 copie,
> quindi circa 60 centesimi, ed in più in pdf non sono disponibili prima
> delle 8. Oltre a questo, richiedono che io accenda il computer, mi
> logghi sul sito, scarichi il file e lo trasferisca sull'iLiad... Dal mio
> punto di vista non vale assolutamente la pena svegliarsi 10 minuti prima...

Iliad se non sbaglio ha la scheda di rete wireless. Questo significa
che potresti programmarlo per scaricare gli aggiornamenti di tutti i
quotidiani (che online in pdf potrebbero uscire anche prima delle 8)
senza svegliarti affatto. Così non dovresti passare nemmeno
dall'edicola.
Potresti fargli caricare tutti gli aggiornamenti ai siti che frequenti
tramite feed rss, ed avere in treno la possibilità di leggere le
notizie del giorno, o il romanzo, o un articolo importante.

> Io l'iLiad lo potrei prendere, ma più che altro per leggere fumetti. Per
> quelli potrebbe essere conveniente, dal mio punto di vista (chi legge
> manga sa che il costo dei volumetti è elevato, e si leggono in un paio
> d'ore). Ma la resa grafica com'é? Le immagini si vedono decentemente?

Pare che la resa sia ottima, non come quella degli attuali ebook. Come
vedi questa discussione ha portato avanti già qualche idea
sull'utilizzo. A mio parere avere un buon lettore che non stanca gli
occhi, che magari può mostrare anche i video, farti ascoltare musica e
scrivere brevi commenti tramite penna (da uploadare appena c'è rete
wifi) apre un sacco di porte.
Tutte chiuse, finché la gente non può permetterselo.

Ma come è stato per l'ipod, serve un primo dispositivo di massa che
apra la strada.
--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi